"Energia, poesia e musica" In piazza arriva Jannacci

Sarà ’In concerto con Enzo’ ad aprire l’edizione del Sant’Elpidio jazz festival. Domani sera a partire dalle 21 l’artista porterà sul palco l’omaggio a suo padre

Migration

La 23esima edizione del Sant’Elpidio jazz festival si aprirà ufficialmente domani sera quando, nella caratteristica e suggestiva cornice di piazza Matteotti (il teatro ‘Cicconi’ in caso di maltempo) ospiterà Paolo Jannacci. ‘In concerto con Enzo’ è il titolo dello spettacolo che vedrà Jannacci al pianoforte, Stefano Bagnoli alla batteria, Marco Ricci al basso, Daniele Moretto alla tromba e al flicorno. Si tratta di un concerto che vuole essere un omaggio (non solo filiale) a Enzo Jannacci, uno dei più ironici, eccentrici e indimenticati cantautori italiani, che il figlio Paolo e la sua band propongono in quella chiave jazzistica, che è sempre stata molto cara a Jannacci padre.

Musicista, compositore, arrangiatore e cantautore, jazzista eclettico, Paolo Jannacci suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso e, non ultimo, canta.

Lo spettacolo che sta portando in tour in Italia insieme a un quartetto di ottimi musicisti, è fatto di canto e musica, cantato e recitato, e comprende il repertorio di Paolo figlio d’arte, con suoi brani jazz originali, insieme alle canzoni del padre, Enzo, scelte tra quelle che sono più care al grande pubblico e alla famiglia, il tutto condito con racconti e battute esilaranti e comiche in pieno stile ‘dottor Jannacci’.

"Un concerto pieno di energia poetica e musica perché oltre a metterci tutta la mia energia, ricorderò mio padre a chi lo ha conosciuto e cercherò di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui" afferma Jannacci junior spiegando che "tantissimi amici mi hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo rivivere le canzoni di papà, considerato che sono la persona più indicata per farlo". Tanti desiderata che Paolo Jannacci ha voluto esaudire, condendo il tutto in chiave jazz.

Un concerto di particolare interesse e suggestione che conferma la qualità delle proposte musicali di una rassegna organizzata dal comune, in collaborazione con Syntonia jazz e Amat, con la direzione artistica di Alessandro Andolfi. Ci sarà anche un dopo concerto con degustazione di prodotti tipici e vini doc a cura della forneria Totò e della casa vinicola Maria Pia Castelli di Monte Urano. I biglietti potranno essere acquistati presso i punti vendita autorizzati oppure online al prezzo di 15 euro (circuito Vivaticket.it). Da domani al 31 luglio, inoltre, a piazza Gramsci, dalle 18.30 fino alle 21 (orario in cui inizieranno i concerti), ad allietare la serata dei presenti ci saranno degli imperdibili appuntamenti con gli aperitivi musicali (ingresso libero) e le jam session con gli allievi della masterclass tenuta da Ramberto Ciammarughi (iscrizione 20 euro).

Marisa Colibazzi