Sei escursionisti bloccati da una violenta grandinata sul Monte Vettore

Paura ad alta quota, solo l'intervento dell'elicottero Drago 58 ha permesso il salvataggio da parte dei vigili del fuoco

Escursionisti soccorsi sul Monte Vettore

Escursionisti soccorsi sul Monte Vettore

Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), 3 agosto 2020 - Violento acquazzone con grandinata: paura ieri pomeriggio ad alta quota sul monte Vettore. Sei escursionisti sono rimasti bloccati attorno alle 16 sulla parete del Canalino, sorpresi da una violenta grandinata che ha impedito temporaneamente il rientro al punto di partenza.  

Troppa la paura visto il sentiero scivoloso a causa della pioggia e della grandine. Lunghi minuti di panico. Scattato l’allarme ma viste le difficoltà da parte dei soccorsi di raggiungerli a causa del terreno, sul posto si è portato l'elicottero Drago 58, alzatosi in volo da Arezzo, che con un verricello ha calato nella zona personale dei vigili del fuoco del comando di Ascoli Piceno specializzato in recuperi con tecniche Fas.

Quattro dei sei escursionisti si sono avviati sulla strada del ritorno, percorrendo un sentiero meno impervio, gli altri due, rimasti fermi sul punto di difficoltà, sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con il verricello. Gli escursionisti no avrebbero riportato lesioni importanti dalla brutta disavventura.