Fango e rabbia: "Noi abbandonati da tutti"

I residenti: "Ci aspettavamo di vedere almeno le ruspe al lavoro e invece niente. Qui è stato sempre un percorso di guerra"

Migration

Sono inviperiti gli abitanti di via Loreto. Abbandonati al loro destino in un weekend di pioggia battente e costretti a lunghi percorsi su strade sterrate e malridotte per poter recarsi al lavoro o a scuola, o anche solo per poter andare a fare la spesa. "E’ una vergogna – ha ammesso una signora che vive subito dopo il cavalcavia della Superstrada – ci aspettavamo di vedere almeno le ruspe al lavoro ieri mattina e invece con nostra sorpresa non c’era nessuno. Siamo stati abbandonati da tutti. Per accompagnare i ragazzi a scuola sono passata per la strada Cecabiocche che esce a Folignano. Ci siamo alzati alle 6 di mattino per poter arrivare in tempo per le lezioni al Liceo Scientifico che di solito raggiungiamo in dieci minuti. Non vi dico poi quello che ho dovuto fare alle 13 per andare a recuperare i miei ragazzi. E lunedì torno al lavoro anche io e tante altre persone che vivono qui nella zona di Tozzano. Ma sembra davvero che non interessi nessuno. Ho provato anche a passare per la strada che sbuca a Lisciano, ma con la pioggia sta diventando impraticabile anche quella con profondi canaloni e tante buche. Non solo, se si incrociano due auto è pure pericolosissima". Amaro anche il commento di un anziano residente della zona. "Hanno asfaltato via Loreto nell’ultimo tratto verso Lisciano – ha detto – Da casa mia fino a via Napoli è stato sempre un percorso di guerra, di buche e di fango, tra scavi per la condotta del metano, scavi per l’acquedotto, scavi per le fognature. Mai fatta manutenzione ai tombini che regolarmente si otturano con il fango, mai nessuno che si sia preoccupato che qui stanno costruendo nuove villette e sta diventando una zona residenziale più di quanto era finora. Per non parlare dell’illuminazione pubblica con tre pali messi a caso lungo il percorso. Ci mancava solo la frana. Oggi non c’è nessuno a lavorare, a spalare, a liberare la strada. Ah dimenticavo: è sabato".

Preoccupato invece un giovane con la mamma a letto malata. "Spero davvero che non serva l’intervento di un’ambulanza per mia madre – ha dichiarato – perché non so dove potrebbe passare per raggiungere la nostra abitazione. Rimarrò qui chiuso in casa per tutto il fine settimana, vicino a mia madre fino a quando non riapriranno via Loreto, ma se non lavora nessuno, se non ci sono operai a rimuovere i detriti sulla strada, ci vorranno settimane e sono davvero molto preoccupato".

Valerio Rosa