Fede: "Ferrovia dei Due Mari, grazie a noi c’è lo studio di fattibilità"

Il candidato 5 Stelle replica al comitato: "Quando siamo arrivati il progetto era fermo da secoli". Mercoledì Conte in riviera

Migration

"Per la Ferrovia dei Due Mari io e il presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato, Mauro Coltorti, abbiamo ottenuto 40 milioni di euro per lo studio di fattibilità dell’opera. Una svolta importante dopo decenni di promesse elettorali. Stando al Sistema Informativo Opere Strategiche, Rfi ha iniziato a lavorare a quest’opera lo scorso aprile e concluderà entro il mese di dicembre". Così il senatore Giorgio Fede, candidato come capolista nel listino plurinominale, in risposta all’articolo del comitato Ferrovia Salaria che ha chiesto ai candidati informazioni e una presa di posizione circa la realizzazione della tanto attesa quanto necessaria tratta. "Quando siamo arrivati al governo – spiega – la ferrovia dei Due Mari era ferma da secoli e non c’era nulla di concreto. Le cose sono cambiate dal 2018. In commissione Lavori Pubblici, io e il presidente Mauro Coltorti, abbiamo chiesto e ottenuto uno studio di fattibilità. Questo è il punto essenziale di partenza per qualsiasi opera. Con tale passaggio sarà possibile valutare come completare l’opera, soprattutto per le tratte mancanti che sono Rieti-Passo Corese e Ascoli-Antrodoco. È stato solo grazie all’azione parlamentare del M5S – sottolinea ancora – se c’è stato questo passo in avanti: ritengo necessario precisarlo perché, ahimé, troppo spesso si travisano funzioni e competenze. Infatti Rfi risponde solo al Governo e al Parlamento attraverso Anas. Noi del M5S abbiamo ottenuto il finanziamento di 40 milioni di euro che ricadrà sui territori, dopo di che potrà esserci l’azione conseguente degli enti territoriali. Ad esempio, i comuni dovranno decidere come inserire il tracciato nei piani regolatori e come facilitare l’avanzamento dell’opera affinché non si blocchi a causa di vicende locali".

E, a proposito di 5 Stelle, Giuseppe Conte mercoledì pomeriggio sarà a San Benedetto per incontrare cittadini e marineria.

"La sua scelta non è casuale. Infatti il Movimento è stato promotore della legge Salvamare".