Romano Fenati, ora scatena un derby. "Pronti a premiarlo ad Ascoli"

Dopo il no in Riviera, riconoscimento al Ventidio

Romano Fenati è al centro dell'ennesima polemica

Romano Fenati è al centro dell'ennesima polemica

Ascoli, 1 dicembre 2018 - Il galà dello sport in programma l’11 dicembre al teatro Ventidio Basso. Sarà quella, probabilmente, l’occasione giusta durante la quale il Coni potrebbe premiare il pilota ascolano Romano Fenati, dopo il ripensamento relativo alla cerimonia che era prevista per mercoledì prossimo a San Benedetto.

AGGIORNAMENTO Fenati si sfoga: "Sono la notizia del momento. San Benedetto? Non ho problemi"

La vicenda, in queste ore, ha fatto molto discutere, visto che negli anni recenti non era mai capitato che un appuntamento venisse annullato a causa del campanilismo, storico, tra la città delle cento torri e la riviera. E sui social, come sempre accade, le reazioni sono state diverse.

FENATI_OBJ_FOTO_33539023
FENATI_OBJ_FOTO_33539023

Qualcuno ha cavalcato l’onda della polemica, altri invece hanno trasmesso messaggi più apprezzabili, cercando di far capire che ormai si parla di una rivalità assurda, che dovrebbe restare confinata (eventualmente) in ambito calcistico. Giusto per riepilogare la situazione, il Coni aveva deciso di assegnare la stella al merito a Fenati. Questa, già di per sé, è stata una scelta che ha creato parecchi malumori, dopo i tanti fatti negativi che hanno caratterizzato gli ultimi tre mesi del 22enne pilota piceno, che il 9 settembre afferrò il freno di Manzi, che si è vsito togliere la licenza e che è stato denunciato, due settimane fa, per resistenza a pubblico ufficiale.

LEGGI ANCHE Fenati perdonato da Manzi dopo la follia di Misano

E’ pur vero, però, che si tratta di un ragazzo e potrebbero essere stati, seppur gravissimi, degli errori di gioventù. Inoltre, il motociclista nel 2017 si era laureato vicecampione del mondo in Moto3, ottenendo comunque un grande risultato dal punto di vista sportivo. Nella giornata di giovedì, poi, la notizia relativa alla premiazione di Fenati, che inizialmente era in programma il 5 dicembre all’auditorium del Comune di San Benedetto, nel corso della ‘Festa dello Sport’ organizzata come ogni anno dal Coni, è rimbalzata in rete suscitando tante reazioni negative da parte dei tifosi sambenedettesi.

Per molti di loro, infatti, non era accettabile che un simbolo dello sport ascolano venisse premiato in riviera e qualcuno aveva ipotizzato di promuovere una manifestazione di protesta. Di conseguenza, gli amministratori di San Benedetto si sono rivolti al delegato provinciale del Coni Armando De Vincentis per chiedere di annullare l’invito a Fenati.

FENATIFOTOMONTAGGI_33611465_180657
FENATIFOTOMONTAGGI_33611465_180657

Sarebbe stato solo il fatto di garantire l’ordine pubblico, secondo la versione dell’assessore rivierasco Tassotti, il motivo per cui è stato deciso di premiare Fenati in un’altra occasione e la circostanza, con tutta probabilità, sarà proprio quella del ‘Galà dello Sport’ ascolano, a meno che nei prossimi giorni non ci siano altri clamorosi colpi di scena.