Con l’approssimarsi dell’estate, l’Ast di Ascoli sta pianificando il Piano ferie 2025 per garantire la continuità dell’offerta sanitaria. Nel pomeriggio di ieri, all’ospedale ‘Madonna del Soccorso’ di San Benedetto, si è svolto un incontro tra la direzione dell’Ast, guidata dal direttore generale Antonello Maraldo, e la delegazione trattante del personale del comparto sanità. Il primo punto all’ordine del giorno è stato proprio il Piano ferie estivo.
Ci sarà la proroga dei contratti a tempo determinato, il potenziamento della mobilità interna temporanea su base volontaria e l’utilizzo delle graduatorie esistenti, attraverso cui sono già state inviate circa 130 lettere per reclutare una ventina di infermieri da affiancare a quelli assunti a tempo indeterminato, in linea con il turnover previsto. "L’obiettivo – spiega la direzione – è duplice: garantire la continuità assistenziale nei servizi ospedalieri e territoriali e, allo stesso tempo, tutelare i diritti del personale, armonizzandoli con le esigenze organizzative".
Per farlo, si valuta anche una temporanea riorganizzazione delle dotazioni organiche nei servizi meno critici e una rivisitazione dei turni di lavoro, sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia di riposi e carichi di lavoro.