Ferisce passante col coltello, arrestato

Terrore a Monsampolo, in manette un 35enne già noto per le sue escandescenze: ha aggredito un conoscente che cercava di fermarlo

I carabinieri al lavoro

I carabinieri al lavoro

Monsampolo (Ascoli Piceno), 3 settembre 2022 - Girava per le strade di Monsampolo brandendo un coltello da cucina con lama di oltre 20 centimetri, minacciando i passanti senza alcuna ragione fino ad arrivare a ferire una persona di striscio e a conficcare l’arma sul cofano di un’auto in sosta. L’uomo, un 35enne di nazionalità straniera, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo operativo radio mobile di San Benedetto con l’accusa di lesioni e minacce aggravate, danneggiamento e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

Il fatto è accaduto nella giornata lunedì scorso e l’uomo è stato messo a disposizione della Procura della Repubblica di Ascoli che, nelle ultime ore, ha disposto gli arresti domiciliari. Un episodio che poteva avere conseguenze ben più gravi, poiché nel suo vagare per il centro abitato con il coltello in mano, l’extracomunitario ha anche ferito una persona che stava cercando di fermarlo.

L’uomo, fortunatamente, non ha subito gravi danni poiché è riuscito a schivare il colpo, ma è stato costretto a fare ricorso alle cure mediche. I sanitari l’hanno giudicato guaribile in pochi giorni. Scattato l’allarme, a risolvere la situazione, che si stava facendo pesante, ci hanno pensato i militari dell’arma che sono riusciti a bloccare l’uomo e a portarlo in caserma.

Dopo le formalità di rito il 35enne è stato dichiarato in arresto. Il giovane che per qualche minuto ha davvero seminato il panico in strada, spaventando i residenti e chiunque incrociasse il suo cammino armato com’era di quel coltellaccio, non era un personaggio sconosciuto per gli abitanti della zona. Non era infatti la prima volta che il 35enne intimoriva i passanti, anche se, dicono i residenti, in altri episodi precedenti a quello di lunedì aveva dato in escandescenze.

Il ragazzo era finito in preda a una specie di crisi mistiche, ma poi, dopo poco tempo, iniziava a calmarsi. Purtroppo non è quello che è accaduto in questa circostanza in cui, invece, è andato oltre ogni previsione. Stavolta oltre alle urla sconclusionate ha rischiato di ferire seriamente un residente, che lui comunque conosceva e che ha cercato di fermarlo quando, senza alcun motivo, ha iniziato a scagliarsi contro la vettura colpendola ripetutamente fino a trapassare il cofano con un violento fendente.

Anche una volta portato in caserma i carabinieri hanno avuto complicazioni per contenerlo.