Festival ’La Milanesiana’ Stasera c’è Ermal Meta

Il cantante e autore al Ventidio Basso presenta il suo romanzo d’esordio ‘Domani e per sempre’ edito da ‘La nave di Teseo’ e suonerà anche 5 brani

Migration

E’ Ermal Meta l’ospite della terza giornata ascolana de ‘La Milanesiana’, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi in programma in città fino a lunedì. L’appuntamento è per stasera, alle 21, al teatro Ventidio Basso dove il cantante presenterà, in veste di autore, il suo romanzo d’esordio ‘Domani e per sempre’ edito da ‘La nave di Teseo’. Dopo l’introduzione a cura di Elisabetta Sgarbi e i saluti istituzionali dell’assessore regionale Guido Castelli, la serata proseguirà con le letture e il dialogo tra Ermal Meta e il giornalista e scrittore Luca Bottura e, in conclusione, il cantautore si esibirà live con 5 brani. ‘Domani e per sempre’ è uno straordinario romanzo di formazione, in cui Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento, un’anima sensibile catapultata in mondi lontani. È l’inverno del 1943: nell’Europa scossa dalla seconda guerra mondiale, l’Albania subisce senza piegarsi l’occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l’amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell’Albania dominata dalla dittatura comunista e nell’Europa spaccata in due dalla guerra fredda, niente è come sembra.

Dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che spingeranno il destino di Kajan a compiere traiettorie imprevedibili. Ermal Meta è un autore e polistrumentista dotato di una voce tra le più versatili del mondo musicale. Ha scritto, prodotto e cantato 4 album, certificati cinque volte oro e sei platino e presentati in 4 Festival di Sanremo dove ha trionfato nel 2018 con ‘Non mi avete fatto niente’ cantato in coppia con Fabrizio Moro, con il quale ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest a Lisbona. A marzo scorso è stato pubblicato un nuovo singolo: ‘Una cosa più grande’, scritta e cantata da lui e Giuliano Sangiorgi, brano che ha invaso le playlist radiofoniche e che ha accompagnato l’annuncio del tour estivo 2022 che partirà da Genova il 6 luglio. Per l’appuntamento di stasera, biglietti disponibili sul circuito online vivaticket e alla biglietteria del teatro Ventidio Basso (0736298770).

Lorenza Cappelli