Fiumi di post per Marozzi: "Eri innamorato di Ascoli"

Dall’assessore Brugni all’ex Lattanzi, fino ai tantissimi amici del 77enne conosciutissimo sotto le Cento Torri: i funerali ci saranno la prossima settimana

Migration

Verranno celebrati la prossima settimana i funerali di Mario Marozzi, il ‘Maronte’ come lo chiamavano gli amici del Green Park dell’Annunziata, deceduto a 77 anni mentre era ricoverato in Ospedale. Il suo stato di salute si è improvvisamente aggravato e purtroppo per Mario non c’è più stato niente da fare. A ricordare la figura dell’amico stimato è stato l’assessore ai servizi sociali del Comune, Massimiliano Brugni, e grande amico dell’infaticabile Mario Marozzi. "E’ stato un esempio di cittadino innamorato della sua città – ha commentato – un amore che ha trasmesso ai figli e ai nipoti. Per chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo fin da bambino perché vivevo anche io nel quartiere Tofare-San Filippo è stato davvero un punto di riferimento. Un uomo che ha fatto tantissimo non solo per il quartiere, per il territorio, ma per la città intera. Lo ricordo come un grandissimo organizzatore della ‘Festa dei Fiori’, diventata in pochi anni una delle feste più importanti della città di Ascoli. Veniva coinvolta tutta la popolazione del quartiere e per autofinanziarsi molti residenti si recavano al Centro Sperimentale per l’Orticoltura di Monsampolo, a raccogliere le fragole per farci la macedonia che poi veniva venduta durante la festa. Un cittadino geniale, infaticabile sempre pieno di idee e di progetti per i bambini, per gli anziani e per i disabili per i quali aveva una particolare attenzione e predilezione. E’ stato sempre un amante della politica, dell’attivarsi per il bene della cosa pubblica, un maestro per tanti di noi che hanno poi avuto la responsabilità di essere amministratori comunali. Ogni volta che lo incontravo ci facevamo lunghe chiacchierate sullo stato della politica, dell’amministrazione, ed era sempre pronto a dare consigli per il bene della comunità. Porterò sempre con me il ricordo di un uomo straordinario, che ha vissuto la città a 360° impegnandosi anche nel comitato per la Festa di Sant’Emidio e per il Carnevale. Un uomo che ci ha insegnato tanto, e di certo la città di Ascoli perde uno dei suoi figli più amorevoli. Invio un abbraccio alla moglie Antonia, ai figli Sara, Giampiero e Stefano, e agli amati nipoti. Il suo insegnamento rimarrà per sempre dentro tutti noi".

E ieri sui social si sono susseguiti i messaggi di cordoglio, in particolare, sulla bacheca Facebook della nuora Chiara Giovannozzi, proprio sotto la foto della copia del Carlino. "Una gran brava persona. Un uomo serio e onesto – ha scritto l’ex assessore Luigi Lattanzi – sempre attento ai problemi del suo quartiere e di Ascoli. Si è sempre impegnato nel sociale e lo ricordo molto affettuosamente. Invio sentite condoglianze a tutta la sua famiglia".

Valerio Rosa