Fortezza Pia, adesso si accendono le luci

Il Comune punta al completo recupero del bene, il via con l’illuminazione pronta per Natale. Cardinelli: "Ecco il programma"

Migration

Prove di illuminazione della Fortezza Pia che, step dopo step, è interessata da interventi che porteranno nel giro di qualche anno al suo completo recupero per il quale il Comune sta lavorando alacremente. Luogo molto amato dagli ascolani e dalla vista mozzafiato, la costruzione che si eleva nella parte più alta della città deve il suo nome a Papa Pio IV che, nel 1560, volle farla ricostruire. Ma a che punto sono i lavori volti a restituire la piena fruibilità di questo sito? A fare il punto è l’assessore comunale ai lavori pubblici, Marco Cardinelli. "Abbiamo dato gli incarichi progettuali per i quattro stralci – spiega Cardinelli – grazie ai 5,4 milioni di euro che abbiamo intercettato attraverso l’8 per mille. Esisteva, però, già un finanziamento di 500 mila euro per il quale siamo arrivati al secondo step, che è quello dell’illuminazione monumentale delle mura. I lavori sono terminati e siamo in fase di prove assieme alla Guzzini. L’installazione è dunque finita, ma ancora non abbiamo acceso in maniera definitiva perché da alcuni giorni si stanno facendo delle prove di regolazione e di inclinazione delle luci. Il terzo step, che va a completamento del finanziamento di 500mila euro, lo stiamo invece per affidare e riguarderà la sistemazione esterna della Fortezza Pia, quindi la messa in sicurezza delle balaustre e altro". "Per quanto riguarda invece – continua Cardinelli – la partecipazione dell’Arengo al bando con l’8 per mille con il quale abbiamo intercettato 5,4 milioni di euro, il progetto riguarda il recupero del camminamento che da porta Gemina sale alla Fortezza e la riqualificazione della Fortezza stessa. Abbiamo dato gli incarichi di progettazione di tutti e quattro i lotti che ci porteranno ad avere, da qui a qualche mese, la progettazione definitiva, poi esecutiva e la gara d’appalto dei lavori. Come tempistiche auspichiamo che i lavori riusciamo ad avviarli entro la fine dell’anno prossimo, dunque tra un anno".

Mentre, dunque, si attende di vedere la Fortezza Pia illuminata (a Natale dovrebbe essere acceso l’impianto definitivamente), con gli affidamenti delle 4 progettazioni si è passati alla fase operativa dell’intervento di valorizzazione. Intervento che, come ha spiegato Cardinelli, si svilupperà attraverso 4 lotti: il primo consistente nella riqualificazione della struttura della Fortezza Pia, il secondo è relativo all’intervento di restauro delle mura della zona, il terzo e quarto lotto riguardano la realizzazione di una passeggiata archeologica lungo le mura, con passaggio panoramico nell’area sopra il teatro romano. Quindi, una volta approvati tutti i progetti definitivi ed esecutivi, l’Arengo procederà, alla fine del 2023, all’appalto dei lavori per ciascuno dei lotti e all’apertura dei cantieri.

Lorenza Cappelli