"Forza Gaggio, fai il gol più importante"

Malore al lavoro, il 39enne Marco Gagliardi in gravi condizioni. Gioca negli amatori dell’Offida, il sindaco di Castignano: "Sono sconvolto"

Migration

Di gol, nella sua carriera, tra le varie categorie dilettantistiche, ne ha segnati tanti. Adesso, però, è chiamato a realizzare quello più importante: il gol della vita. È ricoverato all’ospedale Torrette di Ancona, in gravi condizioni, il 39enne Marco Gagliardi. Il giovane di Offida, ma originario di Ripaberarda, ha avuto un malore nella serata di giovedì, mentre era a lavoro. È stato sottoposto a un delicato intervento. Nonostante tutto, però, le sue condizioni appaiono ancora piuttosto delicate. Gagliardi, conosciuto da tutti come ‘Gaggio’, lavora per un’azienda che distribuisce caffè, rifornendo i clienti. In base a quanto riferito dai suoi amici, stava lavorando nel momento in cui si è accorto di avere difficoltà nel parlare e nel compiere piccoli movimenti.

Da solo, miracolosamente, è riuscito a chiamare il 118. Sul posto, in una zona del fermano, è prima intervenuto il personale del 118, poi è stata allertata l’eliambulanza che lo ha immediatamente trasportato all’ospedale Torrette di Ancona, dove si trova ancora ricoverato. Marco è sposato ed ha un figlio. È conosciuto e benvoluto da tutti, sia ad Offida che a Ripaberarda. Ha trascorso una vita giocando a calcio, segnando in tutte le categorie dilettantistiche.

Ora milita nella squadra Amatori dell’Offida United e i suoi compagni di squadra, in queste ore, hanno pubblicato un post per sostenerlo in questa partita complicata, invitandolo proprio a segnare il gol della vita. "Abbiamo spesso giocato insieme, nei tornei estivi che disputavamo fino a qualche anno fa – ricorda Fabio Polini, sindaco di Castignano –. Poi ci siamo persi di vista per un po’ di tempo, ritrovandoci da qualche anno, quando decise di propormi per i nostri uffici comunali il caffè dell’azienda per cui lavora. Appena ho appreso la notizia relativa al malore che ha avuto, sono rimasto sconvolto. Mi auguro che la situazione possa risolversi per il meglio, perché è un ragazzo d’oro, cui tutti vogliono tanto bene".

Originario di Ripaberarda, appunto, dopo essersi sposato si è trasferito a Offida. E, anche qui, è riuscito a farsi apprezzare da tutti. "Siamo con lui, al suo fianco, in questa battaglia", prosegue Piero Antimiani, vicepresidente dell’Offida United, con la voce rotta dall’emozione. In tanti, in queste ore, stanno facendo sentire il proprio affetto alla famiglia di Marco Gagliardi, combattendo tutti insieme una sfida che Marco farà di tutto per vincere.

Matteo Porfiri