Francesca Del Zompo campionessa di culturismo: "Ragazze, lo sport vi rende forti"

La sambenedettese ha conquistato il primo posto nella categoria Wellness degli Npc EuroMaster Championships a Roma. Un successo condiviso con la famiglia

Francesca Del Zompo, campionessa di culturismo

Francesca Del Zompo, campionessa di culturismo

Ascoli, 25 novembre 2022 - Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è bello raccontare la storia dell’atleta sambenedettese Francesca Del Zompo, che ha conquistato il primo posto nella categoria Wellness degli Npc EuroMaster Championships, competizione internazionale disputata a Roma e promossa dalla Federazione di culturismo Ifbb ProLeague.

Francesca ha un fisico così muscoloso e definito che difficilmente la mette di fronte a situazioni di molestie o addirittura di violenza, non solo fisica, ma anche psicologica.

Francesca, innanzitutto complimenti: ma con un fisico così non rischia di essere lei quella che fa paura agli uomini?

"In effetti, qualche ragazzo si spaventa solo a chiedermi il nome, ma caratterialmente sono una ragazza davvero tranquilla e solare. Certo i muscoli, scoraggiano i malintenzionati, ma credo che sia soprattutto lo sport in generale a formarti non solo il fisico ma anche la personalità" Dice che chi fa sport è più sicuro di sé?

"Ne sono certa. E non c’è neanche bisogno di fare le gare. Chi fa sport ha una consapevolezza diversa delle proprie capacità, è allenato alla sofferenza e ai sacrifici, ma ha anche gli strumenti per superare gli ostacoli. Soprattutto se è donna. E non parlo solo del bodybuilding perché in certe situazioni la fermezza e la personalità fanno più male dei muscoli".

Giornata contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi nelle Marche

Francesca Del Zompo
Francesca Del Zompo

Non crede che un fisico così definito le fa perdere un po’ di femminilità?

"Assolutamente no. Poi certo a qualcuno può non piacere, ma star bene con se stessi è comunque il primo passo per vivere bene".

Lei è arrivata terza qualche settimana fa all’Olympia Amateur di Roma, e ora si è regalata la grande gioia di vincere il Campionato Europeo: cosa c’è dietro?

"Tanto allenamento, sacrifici e l’amore per mio marito Gabriele Junior Pizzingrilli che è anche il mio coach. Ho giocato a pallavolo da ragazza, poi sono passata al CrossFit e da due anni al bodybuilding. Nella vita di tutti i giorni faccio la commessa in un punto vendita della catena ‘Acqua & Sapone’, ma appena posso volo in palestra per allenarmi".

Un traguardo che è il coronamento di tanti sacrifici: chi vuole ringraziare?

"Devo ringraziare mio marito Gabriele che mi ha supportato e sopportato, mia madre Luisa, mia sorella Roberta e tutta la mia famiglia che non mi ha mai fatto mancare il proprio appoggio. La dedica è certamente per babbo Franco, già calciatore della Samb e titolare dello chalet ‘La Tellina’, scomparso prematuramente nel 2017 che sono sicura da lassù starà festeggiando con me".