"Funghi nella casetta del sisma, ecco perché"

Sopralluogo dei tecnici, l’assessore Castelli: "Fenomeno dovuto alla caduta di un pannellino di coibentazione esterno alla Sae"

Migration

L’Erap e i tecnici della Regione Marche hanno effettuato il sopralluogo nelle casette di Borgo, ad Arquata, dopo la segnalazione di un residente sulla nascita di alcuni funghi nel suo modulo Sae. L’assessore regionale Guido Castelli, infatti, ha attivato la procedura per il sopralluogo, per vedere dal vivo la situazione e risolvere, in breve tempo, il problema. "La segnalazione della presenza di funghi in una Sae di Borgo 1 ad Arquata è stata immediatamente presa in carico dalla Regione Marche e da Erap, ente cui è stata assegnata l’attività di manutenzione delle Sae a seguito di specifica convenzione – spiega Castelli –. L’immediato intervento sul posto dei tecnici ha permesso di appurare che la causa di tale fenomeno è da ricondursi alla caduta di un pannellino di coibentazione esterno alla Sae che, su una superficie di 20 centimetri quadrati, ha generato nel tempo della condensa e la successiva presenza di funghi. A seguito di tale verifica, l’Erap ha immediatamente contattato un’impresa per procedere alla riparazione entro la giornata odierna (ieri, ndr), ma l’assegnatario della Sae ha richiesto un tempo maggiore per organizzarsi e permettere l’accesso alla ditta specializzata all’interno della casetta, differendo così l’intervento risolutivo di qualche giorno. Non avendo la possibilità di intervenire prontamente in giornata per risolvere il problema segnalato, Regione Marche ed Erap assicurano che l’intervento di riparazione sarà realizzato non appena l’assegnatario della Sae permetterà l’accesso all’interno della stessa. Siamo in costante contatto col sindaco del Comune di Arquata – conclude Castelli –, per fare in modo che l’intervento si concluda in tempi rapidi al fine di evitare un maggiore ammaloramento della Sae, tenuto conto che allo stato attuale la riparazione necessaria presenta tempi brevissimi ed una spesa molto contenuta".

Intanto, a proposito di Arquata, questi sono i primi giorni di lavoro per la nuova giunta guidata dal sindaco Michele Franchi e i componenti della sua lista ‘Uniti per Arquata, che alle ultime elezioni ha battuto il gruppo guidato invece dall’altro candidato sindaco Piergiorgio De Marco, festeggeranno la vittoria alle urne insieme a tutta la popolazione. La festa si svolgerà domani sera alle 19 nel piazzale antistante il circolo di Spelonga. Oggi, invece, si svolgerà il primo consiglio comunale della nuova amministrazione. A partire dalle 17.30, nella sede provvisoria del Comune, ci saranno l’insediamento del consiglio e il giuramento del sindaco Michele Franchi. Come vicesindaco è stato nominato Sandro Onesi, che era assessore nella giunta precedente. Come assessore, invece, è stato scelto Leonardo Gabrielli, che ha ottenuto un boom di preferenze.

Matteo Porfiri