Furti a raffica anche in pieno giorno

Vallata presa di mira dai ladri che si sono mossi tra Castel di Lama fino a Villa Pigna: si tratta di una banda

Migration

Furti a raffica nella Vallata del Tronto: danni e paura. Una serie di furti a tutte le ore del giorno e non più solo a notte fonda. Le ultime denunce in ordine di tempo sono di mercoledì: la zona presa di mira è quella di Castel di Lama ma ci sono stati anche due tentati colpi a Villa Pigna e ad Ascoli. L’orario come detto non è più solo notturno. Negli ultimi cinque casi i ladri sono entrati in azione di sera, approfittando già del primo buio. Cinque i colpi: due nella parte alta nella frazione di Chiarini e Casette e tre nella popolosa frazione di Villa Sant’Antonio. I ladri entrati in azione nella parte alta della cittadina hanno agito nel primo pomeriggio, intorno alle 16, magro il bottino in entrambi le case. A Casette hanno forzato il portone e successivamente si sono messi a perlustrare le varie stanze, mettendole parzialmente a soqquadro. Non è chiaro ancora se il blitz è stato portato a termine, se hanno rubato qualche oggetto del metallo più prezioso prima della precipitosa fuga. A Chiarini dopo aver messo a soqquadro tutto si sono dovuti accontentare di pochi monili.

Il raid ladresco è proseguito verso Villa Sant’Antonio, durante la serata di mercoledì, i ladri, probabilmente si tratta di una banda, hanno forzato gli infissi di un appartamento al primo piano, in via Adda e una volta all’interno hanno rovistato dappertutto alla ricerca di oro e denaro. Il bottino si aggira intorno ai 3mila euro. Un colpo fotocopia è stato messo a segno poco dopo, i malfattori hanno forzato una portafinestra, sempre al prima piano, questa volta in via della Libertà. I malfattori hanno fatto il blitz all’interno della casa, dove in quel momento per fortuna non c’era nessuno e hanno rubato soldi e gioielli. Il bottino è ancora da quantificare. Sui casi indagano i carabinieri della locale stazione.

Il terzo colpo è stato messo a segno in via Salaria, i proprietari quando sono rientrati in casa hanno fatto l’amara scoperta, l’appartamento era stato messo tutto sotto sopra ed erano stati rubati soldi e gioielli, subito è stato lanciato l’allarme, sul posto è intervenuta una volante della polizia. In tutti i casi ai poveri proprietari quando sono tornati a casa non è rimasto altro che chiedere aiuto alle forze dell’ordine, che arrivate sul posto hanno dato il via alle indagini, sono alla ricerca di indizi utili per cercare di risalire agli autori dei furti, adesso si tratta di valutare se nei pressi delle abitazioni colpite ci sono dei sistemi di videosorveglianza utili per ricostruire l’esatta dinamica di quanto è accaduto nei giorni scorsi.

Maria Grazia Lappa