Furti in riviera delle Palme, i ladri d’auto presi a Cerignola

Avevano colpito ad agosto a Monteprandone. Negli ultimi giorni nel mirino anche una Golf

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Ascoli Piceno, 20 settembre 2022 - Mentre sulla Riviera delle Palme si susseguono i furti di auto e a bordo di auto, i carabinieri di Alba Adriatica hanno identificato e fatto arrestare, dai colleghi pugliesi, tre cittadini di Cerignola, che la notte del 9 agosto scorso hanno rubato una Range Rover e un’Alfa Romeao Stelvio, a Monteprandone e a Martinsicuro. Stando alle intercettazioni telefoniche e alle immagini delle telecamere dei caselli autostradali di Val Vibrata e di Foggia, ma anche di una telecamera di videosorveglianza nelle vicinanze del casello di Colonnella, la banda era composta di 5 persone. Due devono essere ancora intercettate. I delinquenti erano arrivati in zona con un’auto ’pulita’ e poi sono tornati alla base di Cerignola portandosi dietro due auto di grossa cilindrata. Questo genere di furti, a ogni modo, ultimamente sembra essere in flessione poiché i ladri arrivano e prelevano dalle vetture in sosta i pezzi di ricambio richiesti sul mercato clandestino. In questo modo evitano i rischi del trasporto delle vetture per centinaia di chilometri ed anche lo smaltimento delle carcasse, poiché il loro territorio è ormai saturo.

Negli ultimi giorni c’è stata un’altra impresa ladresca e dopo le Mercedes e le Bmw ’svuotate’ lungo le strade di San Benedetto e Grottammare, è toccato a una Volkswagen Golf di tre anni di vita, dalla quale hanno prelevato l’intero cruscotto, alcune parti della plancia ed i congegni elettronici sotto lo sterzo. Delle indagini si stanno occupando le forze dell’ordine, ma non sarà facile risalire ai colpevoli, poiché con questo sistema anche le telecamere di videosorveglianza, se non sono vicine al luogo dove sono state vandalizzate le vetture, possono aiutare gli investigatori. Insomma, massimo rendimento minor rischio, che penalizza particolarmente i proprietari delle vetture, poiché corrono il rischio di non vedersi risarciti dalle assicurazioni.

Restando in tema di furti , l’altro ieri ignoti delinquenti hanno messo a segno un furto a bordo di una Fiat Multipla utilizzata dai volontari dell’associazione sambenedettese ’Le Ali della vita’, che si occupa di assistere persone con disabilità. Nella vettura era stata lasciata una valigia piena di gadget da distribuire ai ragazzi durante la camminata di solidarietà in programma domenica prossima. Un gesto ignobile, compiuto da sciacalli. Il presidente dell’Associazione, Silvestro Schifano, auspica che i ladri facciano in modo di far ritrovare la valigia con gli aggettini che non hanno alcun valore commerciale.