Ascoli, la Polizia festeggia la Giornata mondiale del donatore

Questa mattina all'ospedale Mazzoni l'incontro alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine e del direttore Asur Cesare Milani

L'incontro di oggi in uno scatto

L'incontro di oggi in uno scatto

Ascoli, 14 giugno 2021 - Donare il sangue per salvare vite umane: questo il messaggio lanciato questa mattina, alle 10,30 all’ospedale Mazzoni. La Facoltà di Medicina e Chirurgia Infermieristica di Ascoli ha aperto le porte all’incontro organizzato dall’associazione ‘Donatorinati’ della Polizia di Stato, a cui hanno preso parte il vicario del questore e presidente regionale ‘Donatorinati’ Gerlando Costa, il presidente provinciale dell’Avis Berardino Lauretani, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, il questore Alessio Cesareo e i comandanti dei carabinieri e dei vigili del fuoco.

Presenti anche il presidente provinciale della Croce Rossa, Cristiana Biancucci, gli assessori del Comune di Ascoli Monica Acciarri e Nico Stallone, il direttore dell’Asur Cesare Milani e numerosi studenti universitari collegati in video conferenza.

Un momento comune per riaffermare lo slogan della 'giornata mondiale del donatore' che consiste un appello ai giovani: «Dona il sangue, continua a far battere il mondo». Parole che l’associazione della Polizia di Stato ha fatto proprie, infatti «donare il sangue è un gesto che dona la vita ed esalta in maniera assoluta i valori della generosità e della gratuità. Attività questa che è fondamentalmente supportata dalla preziosa collaborazione dell’Avis locale che fa da rete e collante con i nostri donatori».

Numerose sono le iniziative intraprese da DonatoriNati a livello nazionale mobilitando i propri donatori di sangue in altre città italiane. Tutti in piazza a: Imperia, Milano, Udine, Firenze, Roma, Napoli, Viterbo, Campobasso, Foggia, Gioia Tauro, Palermo, Agrigento, Ancona, Ascoli.

Durante l'incontro di questa mattina è stato lanciato il messaggio di Claudio Saltari, presidente nazionale di 'Donatorinati: «Donare il sangue è un atto di responsabilità sociale ma anche espressione della fraternità universale” – ha affermato- sono certo che il nostro impegno affinché la donazione di sangue sia un gesto spontaneo e abituale nella vita di ognuno non sarà vano. Donare rende felici noi e gli altri creando relazioni che fortificano le basi per un mondo migliore».