Gli chalet adesso puntano sulla ristorazione

Mignigni (La Croisette): "Avanti fino a dicembre". Spinozzi (Da Federico): "Stiamo lavorando bene, chiuderemo a novembre"

Migration

La bella giornata di sole del sabato ha dato la possibilità a tanti amanti del mare di godere di un’altra bella giornata in spiaggia. Passeggiate, qualche partita a pallone e a pallavolo, corse con cane al guinzaglio ma anche qualche bagno fatto da alcuni coraggiosi che non si rassegnano all’arrivo dell’autunno. Al ristorante ‘La Croisette’ si andrà avanti fino a dicembre. "Non cambieremo le nostre abitudini – ha ammesso il titolare Ruggiero Mignini più conosciuto come ‘Giurò’ – ci sono tante difficoltà ma abbiamo la nostra clientela e ci sono ancora alcuni tedeschi e olandesi in giro che vengono a trovarci sia a pranzo che a cena per cui rimarremo aperti. L’accesso alla spiaggia è ancora garantito e in questi giorni abbiamo lasciato anche alcuni lettini liberi per chi vuole sdraiarsi e godere un po’ del sole. E’ stata una bellissima stagione e sono convinto che continueremo a lavorare ancora anche se sicuramente con l’arrivo del maltempo e delle giornate invernali la clientela diminuirà. Però noi siamo sempre stati un punto di riferimento ed è giusto che teniamo duro almeno fino ai primi di dicembre. Poi riapriremo per San Valentino per quello che è uno degli appuntamenti irrinunciabili de ‘La Croisette’ sul lungomare di San Benedetto".

Stesso discorso per il ristorante dello stabilimento balneare ‘Da Federico’. "Noi chiuderemo a fine novembre – ha dichiarato il titolare Americo Spinozzi – ma stiamo lavorando bene in questo periodo, anche con le cerimonie. In questi giorni sono tornate anche tante persone al mare e dopo la passeggiata molti si fermano a pranzo. Lavoriamo tanto con le persone del luogo ma ci sono ancora tanti turisti e la destagionalizzazione di cui tanto si parla in realtà è già attiva da tempo. Certo a complicare il lavoro sono i costi elevati e anche il fatto che molte strutture alberghiere sono già chiuse ma di certo San Benedetto deve lavorare di più sulla promozione turistica e sul fatto che al mare si sta bene non solo d’estate". "Noi abbiamo chiuso la settimana scorsa – ha ammesso Emidio Del Zompo, dello chalet La Bussola – ma è vero che ci sono ancora tante persone che vengono al mare e che continuano a fare passeggiate e a sdraiarsi sulla sabbia. Credo che sia giusto studiare una modalità per poter rimanere aperti anche dopo la chiusura del 30 settembre anche a chi non ha il ristorante aperto tutto l’anno. Certo che un ottobre così ti fa venire voglia di metterti ancora in costume".

Valerio Rosa