GIUSEPPE ERCOLI
Cronaca

Guardia di finanza. Maxi lotta agli evasori e frodi fiscali nel mirino. Recuperati 32 milioni

I numeri della Fiamme Gialle nel 2024 e nei primi cinque mesi di quest’anno: oltre 5.300 interventi e 285 indagini concluse.

I numeri della Fiamme Gialle nel 2024 e nei primi cinque mesi di quest’anno: oltre 5.300 interventi e 285 indagini concluse.

I numeri della Fiamme Gialle nel 2024 e nei primi cinque mesi di quest’anno: oltre 5.300 interventi e 285 indagini concluse.

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di Finanza ha eseguito in provincia di Ascoli oltre 5.300 interventi e concluso 285 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno "a tutto campo" a tutela di famiglie e imprese. Le attività ispettive hanno consentito di individuare 69 evasori totali e 27 lavoratori in "nero" o irregolari. I soggetti denunciati per reati tributari sono 86. Sequestrati beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per un valore di oltre 32 milioni di euro. Sono state avanzate 4 proposte di cessazione della partita Iva nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolosità fiscale. Eseguiti 42 interventi in materia di accise e controllo prezzi carburanti, utili a scongiurare potenziali fenomeni speculativi sui prezzi di vendita dei carburanti, che potrebbero amplificare, in maniera significativa, il fluttuare dei prezzi dovuti al perdurare di continue tensioni internazionali. Sono stati eseguiti 17 controlli contro il gioco illegale di cui 3 si sono conclusi con la verbalizzazione di irregolarità e la denuncia all’Autorità Giudiziaria di un responsabile.

L’attività ha permesso di elevare sanzioni, a vario titolo, per oltre 31mila euro. Nell’ambito dell’attività della Guardia di finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica sono stati eseguiti 81 interventi per verificare la spettanza a cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, oltreché la corretta esecuzione delle opere e dei servizi oggetto di appalti pubblici, per oltre 18 milioni di euro. Sul fronte della spesa pubblica nazionale, nello stesso periodo, sono stati effettuati 114 interventi, di cui 57 in tema di reddito di cittadinanza e di nuove misure di inclusione e di supporto per la formazione e il lavoro. L’azione di contrasto alle frodi ai danni delle risorse unionali ha consentito di accertare contributi indebitamente percepiti per oltre 2,6 milioni di euro mentre quelle relative ai finanziamenti nazionali, alla spesa previdenziale e assistenziale superano i 15 milioni di euro.

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio, anche attraverso l’investigazione di flussi finanziari sospetti generati dagli operatori del sistema di prevenzione antiriciclaggio, sono stati eseguiti 20 interventi, che hanno portato alla denuncia di 25 persone, di cui 2 tratte in arresto e al sequestro di beni per oltre 150mila euro. In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 16 soggetti, che hanno portato alla proposta dell’applicazione di provvedimenti di sequestro, confisca e amministrazione giudiziaria per un valore di oltre 1,1 milioni di euro. Nel periodo in esame, i finanzieri hanno sequestrato oltre 600 kg di sostanze stupefacenti (hashish e marijuana). Sul versante della tutela del mercato dei beni e dei servizi, sono stati eseguiti 19 interventi, e sono stati sottoposti a sequestro oltre 145 mila prodotti contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy o non sicuri.

p. erc.