I ragazzi delle scuole primarie a lezione di mare Storia, nautica e ambiente con la Lega navale

"Va ora in... onda – un progetto tutto d’a...mare", come spiegano il presidente della Lega Navale Italiana sezione Cupra Marittima, Luigi Scorza e il collaboratore e ideatore dei laboratori del progetto, Matteo Della Sciucca. L’attività si rivolge ai ragazzi e ragazze della scuola Primaria del plesso di Cupra Marittima e propone il coinvolgimento delle classi quarte e quinte in orario curriculare per tutto il mese di maggio.

Il progetto si divide in 6 argomenti differenti che partono dal significato della Lega Navale Italiana, alle curiosità del mare, proseguendo con dei laboratori sulla Rosa dei Venti, i vari tipi di nodi, il mare dal commercio marittimo ai popoli passati dal mare, dalle navi ai pescherecci, dall’antichità fino ai giorni d’oggi- Ci sarà anche spazio per una lezione speciale a cura di Antonio Di Somma, comandante dell’Ufficio Marittimo di Cupra e dal secondo capo scelto Giuseppe Tenore, sulle leggi che regolano la balneazione. Un progetto che guarda alla conoscenza del mare e soprattutto alla sua salvaguardia.

"Questo progetto – afferma l’assessore comunale Eleonora Sacchini – ha lo scopo di ribadire l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, compresi i "iccoli gesti che ci aiutano a non distruggere e compromettere il nostro territorio ma al contrario preservarlo e tutelarlo".