Il Festivaliszt compie 20 anni

Tutto pronto a Grottammare per la kermesse in vari luoghi della città

Migration

Il FestivaLiszt di Grottammare compie 20 anni. Ad esaltare la musica saranno anche i luoghi in cui essa si genera: le chiese del Paese alto, il teatro delle Energie, la spiaggia all’alba. Quest’anno diventa anche itinerante, nei luoghi più suggestivi del vecchio incasato che ospiteranno i giovani talenti. Si inizia il 18 agosto con il concerto all’Alba alle ore 5,30, con la voce recitante dell’attore Eugenio Olivieri le note delle pagine musicali più coinvolgenti eseguite da Davide De Angelis, Daniele Di Teodoro, pianoforte, Massimiliano Pitocco, bandoneon, Giuseppe Federico Paci, clarinetto. Il 21 agosto al teatro delle Energie si esibirà Jae Hong Park, vincitore del Concorso pianistico internazionale "Ferruccio Busoni 2021"; il 22 agosto, si potrà assistere all’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Liszt per due pianoforti, di Maurizio Baglini e di Simone Librale.

Molto atteso l’evento del 24 agosto "30 anni all’Opera!" di Andrea Concetti, sempre al teatro delle Energie, serata imperdibile con una delle voci più belle del canto internazionale che festeggia nella sua città i 30 anni di carriera. Il 26 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista e nelle vie del vecchio incasato "I giovani e Liszt" serata itinerante con Davide Massacci, Angela Carradori. Il 28 agosto, nella chiesa di San Giovanni, esibizione di Pierre Reach infine al Teatro Mercantini di Ripatransone, il 3 settembre, Paolo Marzocchi con il recital "Est side story". che è stato presentato dal consigliere Stefano Fraticelli.

"Il Festival guarda al futuro – ha affermato la direttrice Francesca Virgili – ringrazio quindi Giuseppe Paci e tutti quelli che hanno creato il Festival e l’hanno sostenuto da sempre". Ingresso: 18 agosto libero, concerti del 21, 22, 24, 28 agosto e 3 settembre 10 euro, ridotto 8 euro. Abbonamento intero 40 euro, ridotto 25 euro (fino a 25 anni). Prevendita presso online www.ciaotickets.com Info e prenotazioni: 380 5921393.

Marcello Iezzi