ANNA MEZZINA
Cronaca

’Il malato immaginario’ oggi in scena al San Filippo Neri

L’Accademia Aifas inaugura la stagione teatrale 2025 con uno dei capolavori più celebri della commedia europea: ’Il malato immaginario di...

Spettacolo targato Aifas

Spettacolo targato Aifas

L’Accademia Aifas inaugura la stagione teatrale 2025 con uno dei capolavori più celebri della commedia europea: ’Il malato immaginario di Molière’. Appuntamento oggi, alle 18, al Teatro San Filippo Neri di San Benedetto. La regia è affidata a Marco Trionfante, che guida sul palco gli allievi del percorso formativo Aifas in un allestimento vivace, ironico e sorprendentemente attuale. La serata sarà introdotta e condotta dall’attrice Loredana Virgili. Sul palco si alterneranno Danilo Amici, Ludovico Brugiani, Francesco Cancellieri, Gilda Di Vaio, Marcello D’Addezio, Alfredo Felicioni, Giorgia Mari, Sara Paradisi, Nadia Olivieri, Gloria Seghetti e Alfonsina Vannucci. I magnifici costumi d’epoca sono stati curati da Antonella Mazzaferro, audio e luci saranno affidate a Lorenzo Martelli.

Commedia amara quanto irresistibile, ’Il malato immaginario’ racconta la storia di Argante, un uomo ossessionato dalle sue malattie immaginarie e prigioniero di un mondo dominato da medici interessati, familiari ambigui e paure amplificate. Tra colpi di scena e dialoghi pungenti, Molière svela con la forza del sorriso le contraddizioni di una società fondata sull’inganno, sull’illusione della salute e sul potere dell’autorità medica.

Biglietti in vendita domenica al botteghino dalle 17, Intero 10 euro /Ridotto ragazzi 5.

Stefania Mezzina