"Il mercato settimanale torni in piazza Cristo Re"

Il gruppo che rappresenta il quartiere di Porto D’Ascoli centro tuona: "Argomento già trattato, il rionale va messo necessariamente in quella zona".

"Il mercato settimanale torni in piazza Cristo Re"

Elio Core per Porto d’Ascoli Centro

Il mercato settimanale di Porto d’Ascoli, per i residenti di zona, deve tornare in piazza Cristo Re. È quanto dice a chiare a lettere Elio Core: il presidente di comitato Porto d’Ascoli Centro interviene per ribadire quanto sia necessaria l’operazione al fine di rivitalizzare non solo il quartiere, ma anche tutta la zona sud di San Benedetto. Il problema, però, è che l’amministrazione sta esaminando la possibilità di riportare il mercato in via Mattei, dall’attuale location – temporanea – di via Toti. "Ci sono stati già numerosi incontri con i comitati e i commercianti, in cui questo argomento è stato ampiamente trattato – tuona Core - Il mercato rionale deve andare necessariamente in piazza Cristo Re: è nato lì e poi è stato spostato per il rifacimento della nuova piazza. Oggi però assistiamo ad un forte incremento demografico di Porto d’Ascoli, mentre la nostra zona si sta trasformando in un quartiere dormitorio. Il ritorno in via Mattei non avrebbe senso, perché lì non c’è alcun afflusso, mentre quello di piazza Cristo Re era affollatissimo".

I vantaggi derivanti da un ritorno alle origini, aggiunge Core, non coinvolgerebbero solo le bancarelle: "Voglio far notare che, con il ritorno del mercato in piazza, potrebbero sorgere delle attività collaterali e la zona verrebbe rivitalizzata. Questa è una necessità sentita non solo dal comitato o dai cittadini, ma dai commercianti stessi". Al comitato è noto, peraltro, che da tempo si parla di un restyling di piazza Cristo Re. Le due iniziative, quindi, dovrebbero andare a braccetto: "Sottolineo con forza la necessità di riqualificare la superficie – prosegue il presidente – parliamo di un’area con una pavimentazione in buona parte divelta per l’azione delle radici dei pini. Questi alberi andrebbero sostituiti con altre essenze che avrebbero comunque la funzione di fare ombra". In comune si sta valutando una spesa di 700mila euro, ma i dettagli non sono ancora noti. Dovrebbero essere inclusi giochi per bambini, ma è anche possibile che non vengano inseriti perché poi dovrebbero essere opportunamente delimitati, e si creerebbe uno spazio poco funzionale nelle sue parti. Si dovrà rifare la pavimentazione, come richiesto dal comitato, e forse verrà piantumato altro verde. Secondo alcuni residenti di zona, inoltre, si dovrebbe realizzare una vera e propria isola pedonale tra via 4 Novembre, via Carso e via Damiano Chiesa.

Giuseppe Di Marco