Il Mic riparte in bellezza con "Il museo a fumetti"

I disegni esposti studi, bozzetti e tavole: in collaborazione con la Coconino press

Migration

S’inaugurerà domani pomeriggio, alle ore 16,30, a Grottammare, "Il museo a fumetti", la mostra con la quale il MIC (Museo Illustrazione Contemporanea in piazza Kursaal) inizia la propria attività espositiva dopo il recente riallestimento. L’esposizione, curata dal direttore dei musei di Grottammare, Nazzareno Cicchi, riunisce opere di autori molto diversi tra loro, ma tutti tra i maggiori interpreti marchigiani della Nona Arte.

Si tratta di Mara Cerri, Michele Petrucci e Maicol & Mirco. I disegni esposti sono studi, bozzetti e tavole preparatorie per gli albi a fumetti realizzati dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) in collaborazione con la casa editrice Coconino Press. L’occasione nasce dalla partecipazione dei tre artisti a un progetto promosso nel 2018 dal MiBACT dal titolo "Fumetti nei musei", in cui a ciascun partecipante è stato assegnato il compito di ambientare in una sede museale italiana una storia a fumetti, capace di parlare soprattutto ai più giovani. I luoghi scelti dagli autori sono illustri palazzi storici: la Rocca di Gradara (Mara Cerri, pesarese), il Palazzo Ducale di Urbino (Maicol & Mirco, grottammarese) il Palazzo Ducale di Gubbio (Michele Petrucci di Fano) e la Reggia di Caserta (Maicol & Mirco).

"C’eravamo impegnati a rileggere lo spazio conferendogli una vita più legata alla contemporaneità e soprattutto più dinamica e poliforme" dichiarano il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore comunale Lorenzo Rossi".

" In questa prima mostra – continuano –, si riassumono i principi che fondano la rilettura del MIC: autori giovani centralità del fumetto nell’arte e originalità di una proposta non scontata".

L’esposizione sarà aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica (16.30-19.30) fino al 18 ottobre.

Ingresso gratuito.