Il Palio della giostra di luglio realizzato da Lucia Postacchini

La commissione ha scelto tra i quattro bozzetti pervenuti

Migration

A meno di due mesi dalla giostra in notturna del prossimo 9 luglio, è stato scelto l’artista che realizzerà il Palio per la Quintana dedicata, come tradizione, alla Madonna della Pace. Si tratta della fermana Lucia Postacchini. La commissione composta dal professore Stefano Papetti, da Paolo Lazzarotti e Valeria Brunozzi, ha infatti esaminato i bozzetti pervenuti all’ufficio Quintana entro martedì scorso come previsto nel bando, e ha deciso all’unanimità di assegnare l’incarico alla pittrice di Fermo.

Quattro i disegni pervenuti quest’anno, tutti realizzati da donne. Il tema scelto nel bando è stato ‘La cultura muove le montagne’. La commissione ha espresso grande soddisfazione per tutti i lavori presentati, ritenendoli tutti molto interessanti e densi di significato. La scelta è ricaduta, però, sul bozzetto realizzato dalla stessa Lucia Postacchini, professoressa del liceo artistico di Fermo. Il Palio, ovviamente, verrà svelato a tutti il prossimo 2 luglio, durante la tradizionale cerimonia di presentazione che si svolgerà in mattinata in pinacoteca. Una curiosità: l’autrice si è avvicinata negli ultimi anni all’arte del body painting, classificandosi al secondo e al terzo posto nella classifica di categoria ai mondiali di questa disciplina.

Intanto, è stata fissata per l’11 giugno l’edizione 2022 della kermesse ‘Sestieri all’erta’. Sarà una manifestazione rivista, rispetto a quella degli anni scorsi, tutta concentrata in un’unica giornata e caratterizzata esclusivamente dalle esibizioni di sbandieratori e musici ‘under’, dei gruppi ‘over’ e della suggestiva ‘gara di bomba’. Il tutto, ovviamente, in piazza Arringo.

m.p.