In auto o con il motorino: 428 tamponi in poche ore

Anche al Fermo forum i test gratuiti per i ragazzi delle scuole superiori. I positivi sono 19. Alcuni genitori hanno provato a chiedere di fare l’esame

Migration

Di mattina presto fa freddo a Girola, le mani si gelano subito e il tempo sembra non passare mai. Hanno lavorato così i medici e gli infermieri che ieri mattina erano al Fermo forum per lo screening dedicato agli studenti delle scuole superiori, per provare a intercettare nuovi positivi. Dalle 8 alle 14 sono passati di qui tanti giovani, 428 ragazzi accompagnati da mamma o papà, responsabili e attenti agli altri, senza sintomi ma col sospetto di aver avuto contatti col virus del Covid. qualcuno è arrivato in motorino, sfidando le temperature che per un po’ hanno faticato a risalire sopra i due gradi. C’è stato anche chi ha provato a sottoporsi al tampone pur non facendo parte del mondo della scuola, così come hanno fatto richiesta anche i genitori che accompagnavano i ragazzi: "Non abbiamo potuto, hanno spiegato gli operatori, la giornata è dedicata alle scuole superiori e non si poteva derogare a questa regola. Tutti comunque sono stati molto composti e responsabili".

Come al solito il lavoro organizzativo lo affrontano gli uomini e le donne della Protezione civile, alla fine il conto parla di 19 nuovi positivi, subito testati anche al tampone molecolare. Medici e infermieri infreddoliti ma sempre sorridenti, sempre attenti, eroici in uno sforzo che va ad unirsi a quello di ogni giorno, nella lotta al Covid. Intorno a mezzogiorno è passato anche il direttore Roberto Grinta, per dare coraggio alla squadra, per dimostrare vicinanza: "Stiamo spingendo molto sulla prevenzione, questa mattina per numero di test abbiamo raggiunto uno dei migliori risultati della regione. Merito dei fermani che si mettono in gioco e degli operatori che si spendono senza tregua". Intanto va avanti anche la campagna di vaccinazione, porte aperte sabato scorso anche ai non prenotati al centro di viale Trento: "Sabato scorso sono stati fatti mille e 100 vaccini, 600 erano quelli prenotati. Difficilmente mandiamo via qualcuno anche se non ha la prenotazione, soprattutto per le prime dosi, arrivano anche da fuori territorio. Prenotano a Fermo che i genitori dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Segno che il nostro centro vaccinale è funzionale, che riesce a dare risposte".

I prossimi open day per i vaccini si faranno a Montegranaro. "La campagna vaccinale è iniziata proprio a Montegranaro – aggiunge Grinta – dove ci sono spazi e parcheggi adeguati. Il 22 e il 29 gennaio apriremo ai vaccini liberi proprio a Montegranaro, è essenziale coprire la popolazione per tornare a vivere". Oggi al Fermo forum si apre una nuova giornata complessa, previsti ben 900 tamponi molecolari di controllo, uno sforzo organizzativo importante che richiederà una buona dose di pazienza. E sempre in tema di screening studentesco a Sant’Elpidio a Mare ieri sono stati fatti 307 tamponi, nove i positivi.

Angelica Malvatani