Incendio Ascoli Piceno oggi, a fuoco bosco ai piedi del centro abitato di Polesio

Paura per gli abitanti in lockdown, ma il rogo è stato domato dai vigili del fuoco con l'aiuto di un Canadair. Ora si teme per i focolai

Vigili del fuoco in azione a Polesio (foto di repertorio)

Vigili del fuoco in azione a Polesio (foto di repertorio)

Ascoli, 1 maggio, 2020 - Primo maggio di fuoco nella piccola frazione di Polesio, dove nel pomeriggio odierno i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un grande incendio. Le fiamme hanno coinvolto una vasta area boschiva ai piedi del centro abitato e hanno costretto i pompieri a lavorare per diverse ore, coinvolgendo anche un mezzo aereo.

La priorità è stata infatti quella di evitare che il rogo raggiungesse le abitazioni, mettendo in serio pericolo gli abitanti del paese, costretti in casa dal lockdown. Intorno alle 14, una squadra di 7 uomini è dunque partita dalla caserma di Ascoli per raggiungere la zona interessata dalle fiamme, che sono state contrastate attraverso l'uso due autobotti, una campagnola e un Aps.

Purtroppo, però, i mezzi messi in campo sono risultati insufficienti ed è stato quindi necessario richiedere l'intervento di un Canadair che è partito dal Reparto Volo di Pescara raggiungendo in poco tempo l'area interessata dall'incendio. Sono stati necessari ben 12 lanci d'acqua per spegnere le fiamme nell'area più impervia e difficilmente raggiungibile dagli automezzi, ma per fortuna il rogo è stato circoscritto e totalmente spento.

Restano però ancora alcuni pericolosi focolai, che potrebbero alimentarsi nuovamente a causa delle forti raffiche di vento. Al momento i vigili del fuoco di Ascoli sono ancora sul posto per monitorare la situazione, spegnere gli ultimi focolai e poi procedere con la bonifica del terreno.