Incendio a Castorano: tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme si sono sprigionate da alcune sterpaglie, ma per fortuna il rogo è stato circoscritto e spento per tempo

I vigili del fuoco hanno spento le fiamme nel giro di un'ora

I vigili del fuoco hanno spento le fiamme nel giro di un'ora

Ascoli, 16 aprile 2021 - Paura a Castorano per un'incendio, spento intorno alle 15 dai vigili del fuoco di Ascoli. I pompieri sono partiti dalla caserma di Castagneti raggiungendo la zona interessata nel giro di pochi minuti e riuscendo quindi a scongiurare il peggio. Il rogo si è sviluppato in contrada Gaico intorno alle 14 di questo pomeriggio.

La sua sarebbe da ricondurre alla bruciatura di alcune sterpaglie operazione, questa, che sarebbe sfuggita di mano a un agricoltore della zona. Dalle sterpaglie, le fiamme si sarebbero propagate nell’area circostante a causa delle folate di vento improvvise, rischiando di estendersi per alcuni ettari e di minacciare, dunque, le vicine abitazioni.

Per fortuna, però, l’intervento dei pompieri è stato tempestivo ed efficiente, impedendo alle fiamme di causare danni a cose e persone. Ha supervisionato le operazioni di spegnimento anche la Polizia di Stato, cui ora spetta il compito di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Resta da considerare che quella zona è già stata in passato coinvolta da altri incendi, l’ultimo dei quali avvenuto il 14 marzo 2020, quando le fiamme coinvolsero un’ampia porzione di terreno in una zona impervia, costringendo i vigili del fuoco a lavorare per 5 ore consecutive.