CronacaIncendio Ascoli, boato all’alba: deposito di monopattini a fuoco. La conta dei danni

Incendio Ascoli, boato all’alba: deposito di monopattini a fuoco. La conta dei danni

Paura in zona Valtesino, ore di lavoro per i pompieri. Per fortuna non ci sono feriti ma i danni superano il milione di euro

Il rogo su via Nevada e via California

Il rogo su via Nevada e via California

Ascoli, 7 settembre 2022 - C’era un gran numero di monopattini elettrici nel deposito in zona Valtesino a Grottammare andato in fiamme ieri mattina. Una perdita che secondo le prime stime sarebbe superiore al milione di euro, tenuto conto anche dei danni importanti all’immobile con ricadute pure sull’ambiente, tanto che il Comune ha invitato i residenti della zona a tenere prudenzialmente chiuse le finestre di casa. La cosa importante però è che non ci sono stati danni a persone, visto che al momento del rogo non c’era nessuno. L’incendio è avvenuto ieri mattina intorno alle 5. Gabriele Mascitti, molto conosciuto in zona in quanto titolare di Happy Car e Drive In concessionaria Toyota, ha ricevuto sul suo telefonino l’avviso di allarme proveniente dal capannone dove erano stipati i monopattini recentemente arrivati e quindi ormai pronti per essere messi a disposizione della clientela. Si è quindi collegato con le telecamere di sicurezza, ha visto in diretta video che c’era un incendio in atto e ha immediatamente chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono giunte squadre provenienti dal distaccamento di San Benedetto, ma anche dal comando provinciale di Ascoli. Ai vigili del fuoco si sono uniti volontari della protezione civile.

Incendio Ascoli, esplosioni in stabilimento di monopattini: test sulla qualità dell'aria

Nel frattempo dal deposito su via Nevada e via California nell’area Valtesino si è alzata una densa colonna di fumo nero, visibile a molti chilometri di distanza. Si sono udite anche esplosioni, probabilmente derivanti dal surriscaldamento delle batterie di cui sono dotati i monopattini elettrici, mezzo di locomozione di gran moda, non solo fra i giovani, ma anche fra gli adulti. L’intervento dei vigili è stato immediato ed efficace visto che hanno avuto ragione del fuoco che nei momenti iniziale è stato particolarmente violento. Nel giro di poche ore dunque la situazione è tornata sotto controllo, anche se poi si è dovuto procedere all’operazione di smassamento e alla bonifica del deposito andato a fuoco andata avanti per tutta la giornata. Sul posto hanno operato una quindicina di uomini con un’autopompa e tre autobotti. Intanto si cerca di capire quale sia stata l’origine dell’incendio. Il lavoro dei vigili del fuoco sarà fondamentale anche per individuare il punto di innesco e stabilire cosa abbia dato origine all’incendio al deposito di monopattini.