Incendio Ascoli, ponte della Piazzarola in fiamme. Notte di follia

A poche ore dalla Quintana il sestiere biancorosso è stato vittima di un gravissimo atto vandalico. Indagano i carabinieri

Le fiamme sul ponte della Piazzarola

Le fiamme sul ponte della Piazzarola

Ascoli ,4 agosto 2019 - Come recita un noto proverbio, la mamma degli imbecilli è sempre incinta. E lo dimostra quanto accaduto la scorsa notte. Intorno a mezzanotte e mezza, infatti, ignoti hanno rovinato il ponte della Piazzarola, una vera e propria opera d’arte realizzata dai ragazzi del sestiere biancorosso in vista della Quintana di oggi. Un disegno, intitolato ‘Una notte al museo’, che raffigurava alcuni tra i quadri e gli affreschi più conosciuti al mondo, che era stato ideato dall’artista arquatano Filiberto Caponi e che aveva fatto il giro del web, riscuotendo apprezzamenti da tutta Italia. Ebbene, i vandali hanno deciso di rovinarlo gettando a terra della benzina e appiccando il fuoco, creando anche un serio pericolo per l’incolumità degli automobilisti e dei passanti che in quei momenti, o in quelli immediatamente successivi, circolavano sul ponte di Porta Cartara.

Immediatamente sono stati avvisati i vigili del fuoco, prontamente intervenuti per spegnere le fiamme, ma sul posto sono arrivati anche i carabinieri che adesso stanno indagando per individuare (e speriamo anche per punire severamente) gli autori del gesto. L’episodio, comunque, è molto grave perché lontano dallo spirito che dovrebbe animare tutti i quintanari. Sembra, infatti, che alla base di tutto ci fosse la volontà di fare uno scherzo, ma questa volta è stato davvero superato il limite. Probabilmente, a dare fuoco al ponte della Piazzarola potrebbe essere stato qualche sestierante di altri sestieri, sicuramente con una limitata capacità razionale, e alcuni testimoni avrebbero visto due ragazzi allontanarsi in sella a uno scooter. Le forze dell’ordine, comunque, stanno indagando. Il gesto, nel frattempo, è stato condannato da tutti i sestieri e stride con lo slogan riportato dai sestieranti di Porta Tufilla sul proprio ponte: “Ama e rispetta i colori dei sestieri”.

“Non siamo soliti lamentarci dei fatti accaduti come successo più volte in passato, ma questo episodio ci lascia veramente allibiti – ha commentato la Piazzarola sulla propria pagina Facebook -. Lasciamo a voi ogni commento, noi raccontiamo solo i fatti: durante la cena propiziatoria, intorno a mezzanotte e mezza, dal sestiere abbiamo intravisto delle fiamme dal ponte, siamo corsi a capire cosa fosse successo e ci siamo trovati di fronte questa situazione, ovvero il nostro disegno in fiamme cosparso di benzina e auto che schivavano il fuoco rischiando di rimanere coinvolte nell'incendio. Noi chiudiamo qui la nostra segnalazione, non abbiamo bisogno di aggiungere commenti – ha concluso la Piazzarola -. Buona Quintana ai veri quintanari e viva Ascoli”.