Ascoli, incidente e fuga. Aveva bevuto

Provoca un incidente e scappa: torna dopo 45 minuti e l’alcol test lo inchioda. Cinque feriti

La Polstrada al lavoro

La Polstrada al lavoro

Ascoli, 4 novembre 2019 - Cinque persone, tutti di giovane età, sono rimaste ferite in un rocambolesco incidente stradale accaduto intorno alle tre della notte fra sabato e domenica all’incrocio fra piazza San Giovanni Battista e via Marsala. Il conducente di una delle due auto, trovato in seguito in stato d’ebbrezza, è fuggito dal luogo del sinistro, dov’è tornato tre quarti d’ora dopo.

Procediamo per ordine. Il conducente di una Toyota Yaris, con altre due persone a bordo, si è immesso in via Marsala centrando una Ford Fiesta in transito sulla fiancata sinistra, con a bordo altre tre persone. Gli occupanti della Ford sono rimasti tutti contusi, mentre la Yaris se l’è filata, facendo perdere le sue tracce per qualche tempo. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118, una pattuglia del commissariato di San Benedetto e poi una pattuglia della polizia stradale di Ascoli, che ha gestito la complessa situazione, anche perché c’era bisogno dell’etilometro. Tra i primi soccorritori una guardia giurata della FiFa Securety in servizio in quella zona. Mentre erano in corso i rilievi di legge, il conducente della Toyota è tornato sul posto, con gli altri occupanti, entrambi contusi, per confermare il suo coinvolgimento nell’accaduto. Il personale della polizia stradale, a ogni modo, non avrebbe avuto problemi a rintracciare l’auto che fino a poco prima risultava un mezzo «Pirata», poiché a seguito del violento impatto la Yaris aveva perso la targa che è stata trovata poco distante dal luogo dell’impatto.

All’esame tecnico per valutare lo stato psicofisico, il conducente della Toyota è risultato positivo, nonostante il tempo trascorso, per cui il giovane è stato sanzionato e denunciato per guida in stato d’ebbrezza alcolica, gli è stata sospesa la patente e potrebbe rischiare anche l’incriminazione di omissione di soccorso. Un’eventualità che è ancora in via di valutazione e solo nelle prossime ore sarà adottata una decisione. All’ospedale sono finiti in cinque: l’unico illeso è stato proprio il conducente della Yaris. Le persone coinvolte nell’incidente sono tutte molto giovani: ragazzi e ragazze d’età compresa fra i 20 ed i 25 anni, residenti tra San Benedetto, Colonnella, Martinsicuro e Monteprandone. Dopo le cure, in quattro sono stati dimessi, mentre una ragazza è stata trattenuta in osservazione perché ha subito un leggero trauma cranico.