Incidente Ascoli, investito da un'auto mentre fa jogging

Paura a Porta Romana per un runner di 51 anni. L'uomo è stato portato a Torrette in elicottero

L'uomo è stato soccorso in eliambulanza (foto Zeppilli)

L'uomo è stato soccorso in eliambulanza (foto Zeppilli)

Ascoli Piceno, 13 marzo 2019 - Una corsa mattutina si è trasformata in dramma, per un 51enne, ieri a Porta Romana. L’uomo, approfittato del sole e della temperatura primaverile, stava facendo jogging in zona Monteverde quando all’improvviso è stato travolto da un’auto e ha riportato conseguenze piuttosto serie. E’ accaduto intorno alle 9 in via Terenzio Mamiani, a poche centinaia di metri dalla Salaria: non è chiaro se il 51enne stesse procedendo sul marciapiede o si trovasse sulla carreggiata, fatto sta che improvvisamente c’è stato l’impatto con una vettura che sopraggiungeva.

L’urto, violento, ha sbalzato lo sfortunato runner in avanti. L’investitore si è fermato e sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto sono arrivati in pochi minuti, a sirene spiegate, un equipaggio del 118 e una pattuglia di vigili urbani. Diversi passanti, in apprensione per la vittima, si sono fermati a seguire i soccorsi. Viste le sue condizioni è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza che poi lo ha trasportato all’ospedale di Torrette ad Ancona. Ad una prima analisi sono stati riscontrati un trauma cranico e una frattura ad una gamba, anche se resterà sotto controllo ancora per un po’ di tempo.

Sarà compito degli inquirenti stabilire eventuali responsabilità dell’automobilista che, intanto, si è visto notificare il sequestro dell’auto da parte dell’autorità giudiziaria. Il consiglio della polizia per tutti coloro che in questo periodo riprendono le scarpette da corsa è quello di scegliere zone poco trafficate (o, ancora meglio, la pista ciclabile facendo attenzione a non intralciare i ciclisti), usare sempre i marciapiedi ed evitare di ascoltare musica a tutto volume: il rischio è di distrarsi e perdere la percezione della realtà.circostante.