Incidente Ascoli, semafori fuori uso. Nuovo schianto a Porta Maggiore

Tamponamento fra 2 vetture all'incrocio tra via Urbino e via Mari, 3 feriti lievi

L'incidente di questa mattina tra via Urbino e via Mari

L'incidente di questa mattina tra via Urbino e via Mari

Ascoli, 14 aprile 2019 - Ancora problemi di viabilità nel quartiere di Porta Maggiore, dove oggi, intorno alle 13,30, si è verificato l'ennesimo incidente. Anche questa volta, il sinistro è avvenuto all'incrocio tra via Urbino e via Erasmo Mari, punto di snodo fondamentale per la zona di Piazza Immacolata dove da quasi 2 settimane l'impianto semaforico è fuori uso. Si è trattato del quarto tamponamento avvenuto da quando la segnaletica luminosa ha smesso di funzionare, e questa volta l'incidente ha coinvolto due veicoli, uno dei quali, sterzando, ha addirittura demolito una palina del semaforo.

Nello scontro sono rimaste ferite 3 persone, 2 donne e un bambino, ma nessuno, fortunatamente, ha riportato lesioni gravi e tutti sono stati trasportati al Pronto Soccorso in codice verde. Ad effettuare i rilievi, invece, è giunta una pattuglia dei Carabinieri. Nell'ultima settimana, comunque, non sono mancate le lamentele, con toni anche accesi, da parte di chi si trova a percorrere ogni giorno quel tratto di strada, dove i problemi legati al traffico sussistono anche in condizioni normali, e dove, in seguito al danneggiamento del semaforo, la situazione è evidentemente peggiorata.

Il mancato ripristino della segnaletica luminosa ha infatti comportato molti disagi agli automobilisti, soprattutto perché l'incrocio in questione coinvolge due carreggiate parallele. Ad essere fuori uso, infatti, non è soltanto il semaforo che regola il traffico nel punto di intersezione tra via Urbino e Via Erasmo Mari, ma anche quello adiacente, che canalizza il traffico verso via Napoli, una delle arterie principali del quartiere. Un problema che non riguarda solo le automobili, ma anche i pedoni, costretti ad attraversare la strada con il timore di essere investiti.

A questo punto tutti si chiedono quando sarà ripristinato il servizio. A rispondere è il sindaco Guido Castelli, che spiega: «C'è un danno molto grave che richiede di intervenire sui cavi doppi. Abbiamo richiesto anche l'approvvigionamento dei materiali, perché si tratta di un guasto importante. In ogni caso, confidiamo di risolvere una parte del problema entro questa settimana, ma per ripristinare tutto l'impianto occorreranno almeno 15 giorni, visto che non si sono semplicemente fulminate le lampade, ma si è verificato un danno sotterraneo, per cui sarà necessario intervenire scavando nel sottosuolo. Detto questo, bisogna invitare gli automobilisti alla prudenza, e soprattutto a rispettare le precedenze, che sono evidenti anche il mancanza del semaforo».