Incontri con gli autori e scacchi: la biblioteca spazio per tutti

Migration

Con una biblioteca comunale articolata in sempre nuovi servizi e promotrice di iniziative, la riviera delle palme può ben dire di puntare sulla cultura. Una cultura, soprattutto, più inclusiva: il lavoro che l’assessore Lina Lazzari sta portando avanti con la responsabile del sistema bibliotecario Barbara Domini punta infatti a coinvolgere tutte le fasce della cittadinanza. In tal senso, dal 18 novembre è partito il ciclo di ‘La ludoteca in biblioteca’: ogni terzo venerdì del mese, dalle 17.30, la Cooperativa Veritatis Splendor, in collaborazione con il Centro Ludico Polivalente di Via Colle Ameno organizzerà laboratori di teatro e letture animate per bambini in biblioteca. Grande attenzione anche alla questione di genere: da venerdì 25 novembre, infatti, è disponibile una ‘Sezione donna’ con oltre 300 volumi declinati al femminile che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla storia all’arte, dalla critica letteraria al cinema.

Come includere i soggetti deboli? Con il prestito a domicilio gratuito, che partirà lunedì 5 dicembre e sarà dedicato ai residenti di San Benedetto che abbiano compiuto 65 anni di età o che si trovino in condizioni di mobilità ridotta, momentanea o permanente. Non solo. Da lunedì 19 dicembre, con ‘Posso leggere anch’io’, la biblioteca si doterà di quattro tablet dotati di applicazioni che favoriscono l’interazione e l’accesso alla lettura di bambini e adolescenti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali. Ma la ‘Lesca’ va anche oltre il mondo del libro. Dal 7 al 21 dicembre e dal 4 gennaio al 31 maggio 2023 andranno in scena le partite libere e lezioni di scacchi. L’iniziativa si ripeterà ogni mercoledì dalle 17 alle 19, è destinata ai giovani dai 14 ai 35 anni e sarà seguita dall’Associazione di Volontariato Delta. "La biblioteca è uno spazio a servizio della comunità che va ben oltre il prestito e la consultazione di libri e giornali – ha commentato l’assessore Lazzari –. Noi vogliamo che sia il luogo delle associazioni".

Dulcis in fundo, il progetto ‘LIBeRI in Biblioteca’ include anche un pacchetto di incontri con l’autore: si comincia venerdì 2 dicembre alle 17 con ‘Vi ci porto io – Mini guida per maxi esploratori’ (Claudia Casisa e Francesca Di Paolo), mentre venerdì 16 dicembre alle 21, presso la libreria ‘Nave Cervo’, sarà la volta di Claudia Palmarucci e il suo ‘L’incanto nel buio’.

Giuseppe Di Marco