Ines Frassinetti morta a 14 anni: la sua canzone fa innamorare il web

L’aveva composta in ospedale, dove attendeva un trapianto: oltre 225mila visualizzazioni

I funerali di Ines Frassinetti

I funerali di Ines Frassinetti

Ascoli Piceno, 21 novembre 2020 - Aspetto un cuore nuovo, "come una regina aspetta il suo re". È dedicata al dono del trapianto una canzone scritta da Ines Frassinetti, 14 anni, ascolana di Massignano, una ragazza per la quale purtroppo un cuore e dei polmoni nuovi non sono arrivati in tempo. Ines è morta all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma lo scorso 29 ottobre. Ma il suo ricordo è vivo tra chi l’ha conosciuta in ospedale, e non solo, per la voglia di vivere, il sorriso e l’altruismo.

La sua canzone sull’importanza del dono ha fatto registrare oltre 225mila visualizzazioni. Prima di tre gemelli, colpita da sindrome di Vacterl, che comporta delle malformazioni interne, poi da ipertensione polmonare, non ha mai mollato: ha trascorso una vita tra ospedale e casa, alternando autonomia a momenti in cui aveva bisogno di essere attaccata ai macchinari per sopravvivere. Il suo ultimo anno l’ha trascorso interamente in ospedale e nei suoi 14 anni di vita ha subito quaranta interventi chirurgici, il primo quando pesava appena più di un chilo.

"La sua voglia di vivere era immensa, non si fermava mai. Durante i tanti ricoveri faceva ciò che doveva col sorriso – ricorda la mamma, Juliette Romeo –Dicevano entrando nella sua stanza che c’era sempre il sole... da gennaio 2020 era nella struttura del Gianicolo a Roma e poi non so se è stato il Covid, ci hanno detto che i trapianti erano diminuiti per questo problema. Vorrei che la sua storia si trasformasse in speranza e in una lezione. Per ricordare che nonostante tutto la vita è bella".