L’influenza ad Ascoli torna a farsi sentire, due donne in gravi condizioni

Angelini: "Nell’ultima settimana aumento graduale dei casi"

Allarme influenza

Allarme influenza

Ascoli, 10 gennaio 2019 - Secondo i medici sentinella, nel Piceno l’influenza ha colpito 8 assistiti ogni mille. E se per la quasi totalità il decorso della malattia fino ad ora è stato normale, senza complicanze particolari, per due, purtroppo, si è reso necessario il ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale ‘Mazzoni’. Si tratta di due donne, una del 1936 e una del 1956, non vaccinate e senza malattie pregresse. Entrambe hanno manifestato problemi polmonari piuttosto seri, ma fortunatamente ora sembrerebbero stare meglio, anche se si trovano ancora in terapia intensiva.

LEGGI ANCHE Come evitare il contagio

Nell’Area vasta 5, dove sono state distribuite 47mila dosi di vaccino tra Centri vaccinali e ambulatori dei medici di medicina generale, per un numero di assistiti che supera di poco le 200mila unità, i casi di influenza rispecchiano la media nazionale. Ma ancora, benché si è già nella prima decade di gennaio, il picco non è stato raggiunto. «I più colpiti – dice il direttore del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Area vasta 5, Claudio Angelini sono i bambini da zero a 14 anni, ma non siamo ancora in epidemia influenzale. Nell’ultima settimana c’è stato un aumento graduale del numero dei casi, che comunque sono sempre di meno rispetto alla scorsa stagione».

E anche tra i bambini, infatti, non sono stati pochi quelli ricoverati al nosocomio ascolano a causa della polmonite. «Ci si può ancora vaccinare – spiega Angelini –, si è in tempo. Sia recandosi da noi (poliambulatorio ex Gil ndr), sia recandosi dai pediatri o dai medici di famiglia. In questo momento siamo in una fase in cui i casi crescono lentamente e l’aumento futuro degli stessi dipende anche dalle temperature. Ci sono stati anni in cui il picco influenzale si è raggiunto nel mese di marzo. Inoltre, fino ad ora non c’è stato l’evento pericoloso del mismatch tra antigeni contenuti nel vaccino e virus di altro tipo. Al momento, a circolare sono stati solo i ceppi AH1N1, ovvero quello più incriminato per aver dato forme gravi, e il ceppo H3N2». «I sintomi dell’influenza stagionale – conclude Angelini – sono malessere generale, febbre alta che insorge improvvisamente, dolori muscolari e articolari, ma anche addominali, inappetenza e mal di testa. La febbre può durare da uno a quattro giorni e in alcuni casi arrivare anche a una settimana. E’ consigliabile, però, chiamare il medico di famiglia quando la febbre rimane costante, non scende per diversi giorni nonostante l’assunzione di antipiretici, come la tachipirina, e di antinfiammatori. L’organismo, per sconfiggere il virus, ha bisogno di riposo. Si può ricorrere ai farmaci da banco senza obbligo di ricetta, come l’aspirina, il paracetamolo, i decongestionanti nasali».