ISTITUTO COMPRENSIVO DEL TRONTO E VALFLUVIONE

Ecco le riflessioni degli studenti, dagli aspetti positivi a quelli negativi delle piattaforme popolari

Migration

I social network – in italiano "reti sociali" – sono dei servizi disponibili online che offrono a chi li utilizza la possibilità di mettersi in relazione e comunicare, condividendo contenuti di varia natura. Nel corso dell’ultima parte dell’anno scolastico abbiamo discusso molto su questo argomento, in particolare ci siamo confrontati sui pericoli che si possono riscontrare online e sui vantaggi che indubbiamente i social network hanno. Abbiamo deciso di riassumere qui alcune delle nostre riflessioni e dei nostri pensieri su questi mezzi di comunicazione.

G. U.: Sono favorevole ai social network e per me rappresentano sia una forma di svago sia luoghi virtuali in cui posso rilassarmi. Mi permettono di condividere con gli altri, chattando, i miei stati d’animo e le mie emozioni; ritengo però che si debba evitare il loro utilizzo eccessivo, poiché a lungo andare potrebbero creare delle dipendenze. Questi mondi della comunicazione sono fonte di ispirazione per ragazzi e adulti e se ne sono accorte anche le aziende che sfruttano il successo di youtuber e influencer per influenzare i consumi di milioni di follower.

M. C.: I social network hanno permesso di migliorare e velocizzare lo scambio di informazioni con amici e parenti lontani. Negli ultimi anni, con la complicità della pandemia che ci ha rinchiusi in casa, noi ragazzi trascorriamo però troppo tempo davanti ai social. La speranza è quella di ricominciare ad aver voglia di incontrarci davvero per trascorrere momenti insieme.

E. M.: Per me i social network sono piattaforme con aspetti positivi e negativi. WhatsApp, Instagram, Facebook o TikTok possono apparire come luoghi tranquilli, ma dobbiamo essere attenti: qui foto personali, file e video non sono al sicuro come pensiamo. Molti giovani ragazzi dai 12 ai 20 anni trascorrono troppe ore su queste piattaforme e alcuni di loro manifestano problemi di vario tipo: distacco dalla realtà, problemi alla vista, attacchi d’ansia o di panico, pigrizia, postura scorretta, mal di testa e molto altro. Non dobbiamo inoltre dimenticare che il fenomeno del cyberbullismo è nato proprio all’interno dei social.

N. S.: I social network sono il futuro e hanno indubbiamente molti vantaggi, ma sono allo stesso tempo pericolosi in quanto ci sono molte persone che violano la nostra privacy. Per questo ritengo che sia importante poter navigare sul web in tutta sicurezza e per farlo dobbiamo essere informati dei rischi che corriamo ogni volta che siamo connessi. Secondo me una buona soluzione sarebbe quella di trascorrere un tempo limitato sui social network e utilizzarli responsabilmente.

N. C.: Secondo me i social network sono sia pericolosi, soprattutto a causa degli haters, sia utili perché possono esserci contenuti educativi. Grazie ad essi riusciamo a metterci in contatto con nuove persone che hanno i nostri stessi interessi, restando però sempre in guardia perché non sempre conosciamo le intenzioni di chi si trova dall’altra parte dello schermo.