La città accende le luci e si tuffa nel Natale

È il giorno delle luminarie, da piazza del Popolo a piazza Arringo. Tanti appuntamenti in programma: ecco il cartellone delle iniziative

Migration

E’ prevista per oggi pomeriggio, alle 17, l’accensione delle luminarie in città. Come tradizione Ascoli si illuminerà per le festività nel giorno dell’Immacolata Concezione quando ha ufficialmente inizio il periodo di Natale. Da piazza Arringo a piazza del Popolo a piazza Ventidio Basso, passando per le vie principali del centro e dei quartieri, le luminarie sono state posizionate dal Comune in tutto il centro storico e in diverse zone limitrofe così da ricreare in gran parte della città la magica atmosfera del periodo più bello dell’anno. Ad accendersi, nella piazza del municipio dove è stato allestito il villaggio di Natale con la pista di ghiaccio e le casette in legno (tra cui quella di Babbo Natale), sarà anche un grande albero di Natale e, nel giardino del Comune, il presepe. Mentre in piazza del Popolo il colpo d’occhio sarà come sempre meraviglioso grazie anche alla naturale bellezza del salotto cittadino. Insomma, inizia da oggi il conto alla rovescia per il 25 dicembre e, a seguire, per la notte di San Silvestro quando, proprio in piazza del Popolo, si brinderà all’arrivo del nuovo anno con il ‘Capodanno 2023’ organizzato dal Comune insieme all’associazione Apply con la direzione artistica di Asco. Nel frattempo, però, in città si susseguiranno diversi appuntamenti natalizi. Tra questi il ciclo di concerti ‘Xmas Band’ che prevede, il 17 dicembre, l’esibizione per le piazze e le vie del centro della street band ‘Mo better band’, il 18 dicembre, in largo Crivelli, il concerto dell’ ‘On air band’, e il 23 dicembre, nella scalinata di palazzo dei Capitani in piazza del Popolo, l’esibizione del Piceno Pop Chorus.

E ancora, domenica 18 dicembre è in programma la tradizionale Fiera di Natale. E’ prevista la presenza di 200 bancarelle. Per l’occasione, con ordinanza, sarà rivoluzionata la viabilità e la sosta in centro. Dalle 5 alle 22 del 18 dicembre non sarà possibile transitare con l’auto in corso Vittorio Emanuele, viale De Gasperi (tratto via Alighierivia D’Annunzio), via Candido Augusto Vecchi (tratto da via D’Annunzio a via Alighieri), via XX Settembre, corso Trento e Trieste, via Bonaparte, piazza della Viola, corso Mazzini (tratto da via Malaspina a via Bonaccorsi), via Ceci, via D’Ancaria, piazza Santa Maria Intervineas, lungo Tronto Bartolomei, via Sacconi, via del Trivio, via Panichi, piazza del Popolo, piazza Roma, largo Crivelli, via Dino Angelini dall’incrocio con via Pretoriana fino a via della Fortezza compresa tutta la zona di sosta a pagamento in piazza Orlini (davanti al tribunale), via Niccolò IV e via Orsini. L’accesso al parcheggio di viale De Gasperi (ex seminario) avverrà esclusivamente da piazza Matteotti, mentre per quello di via Porta Torricella sarà principalmente da via Adriatico.

Lorenza Cappelli