
È stato attivato da pochi giorni il servizio di ’e-Bike Rental’. Secondo Enrico Calcinaro della Fiab : «. Il programma estivo è molto ricco e il nuovo servizio di ’e-Bike Rental’, avviato dall’Amministrazione con la nostra partecipazione, lo renderà fruibile a tutti, presto anche a disabili»
Un appuntamento per unire Ascoli e San Benedetto all’insegna della cultura e della mobilità sostenibile. Domenica 15 giugno, in occasione della Giornata nazionale del Cicloturismo, i Musei Civici di Ascoli e il Museo del Mare di San Benedetto, in collaborazione con Fiab - Amici della Bicicletta di Ascoli, Asd Progetto Ciclismo Piceno e Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, hanno organizzato ’Musei in... bicicletta’, un tour ludico ricreativo extraurbano che partirà dalle Cento Torri per concludersi in Riviera. "Una bella iniziativa – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – perché unisce l’intera provincia, nell’ottica di una valorizzazione organica delle bellezze del Piceno. Ascoli Città Metromontana vuol dire anche questo: promuovere progetti che sappiano mettere in rete i territori per portare valore aggiunto a ciascuno di essi".
L’assessore alla Mobilità sostenibile Attilio Lattanzi, ha aggiunto: "Uno dei nostri obiettivi è poter arrivare alla costa adriatica attraverso un percorso ciclabile: in questi anni sono stati fatti molti passi avanti ma non ci fermiamo". Il programma della giornata prevede alle 8.30 la visita guidata alla Pinacoteca Civica con il Prof. Stefano Papetti e, a seguire, la partenza in bici, con l’assistenza del gruppo Fiab - Amici della Bicicletta da Piazza Arringo. Alle ore 9.30 si arriverà all’Officina dei Sensi (via Nicolò Copernico 8) per l’incontro con il gruppo Asd Progetto Ciclismo Piceno. Lungo il tragitto verso la costa, ci sarà una sosta ristoro a Pagliare e poi l’arrivo, previsto alle ore 12.30, al Museo del Mare di San Benedetto, dove si svolgerà la visita guida al Museo delle Civiltà Marinara. Alle ore 13.30, rientro ad Ascoli in bici. La partecipazione è gratuita. Per chi volesse, saranno disponibili 12 ebike prenotabili al 333.3276129 (20 euro per l’intera giornata). "Condividiamo con il Comune di Ascoli questa iniziativa che unisce cultura, sport e sostenibilità in un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutti – ha dichiarato il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo – Questo tour su due ruote rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio museale delle nostre città, promuovere la mobilità dolce e uno stile di vita sano, e per godere delle bellezze che contraddistinguono la nostra terra".
Valerio Rosa