Ascoli, i ladri ripuliscono una casa. Intero quartiere nell'incubo furti

Nel raid a Grottammare rubati oro e gioielli, un’auto sospetta ripresa dalle telecamere

Grottammare (ascoli), 19 dicembre 2022 - Svaligiato un appartamento in via Cilea a Grottammare. I ladri sono entrati in azione nella serata di sabato e il furto è stato scoperto dai proprietari intorno alle 21,30 quando, tornando a casa, hanno trovato il portone bloccato dall’interno. I carabinieri sono passati attraverso il balcone per aprirlo, i residenti, che hanno trovato l’alloggio messo a soqquadro. 

Ascoli, i ladri ripuliscono una casa. Intero quartiere nell'incubo furti
Ascoli, i ladri ripuliscono una casa. Intero quartiere nell'incubo furti

Dopo un primo controllo, dall’abitazione sarebbero spariti monili d’oro, il cui valore è da quantificare, e una modesta somma di denaro. I carabinieri hanno avviato le indagini e stanno visionando, con l’ausilio del personale della polizia locale, le immagini delle telecamere Ocr (per la lettura delle targhe) registrate dai due apparati montati in entrata e in uscita dal quartiere, che per molto tempo è stato al centro di una serie di furti in appartamento e di autovetture che suscitarono un forte allarme sociale.

Gli investigatori avrebbero qualche elemento su cui lavorare, poiché qualche ora prima c’è chi ha visto aggirarsi da quelle parti un mezzo con due persone sospette a bordo. Via Cilea, zona residenziale con molte villette, si trova non distante dal casello autostradale. Negli anni passati la zona è stata battuta da bande di ladri che hanno compiuto raffiche di furti in appartamento e anche di autovetture. Una situazione da allarme sociale, tanto che all’inizio del 2019 vi furono incontri pubblici con la partecipazione dei cittadini, delle forze dell’ordine e degli amministratori per cercare di porre un freno al fenomeno. Fu anche creato un gruppo WhatsApp "Occhio amico via Cilea" affinché gli abitanti potessero scambiarsi informazioni su eventuali persone e vetture sospette da segnalare rapidamente alle forze dell’ordine. Il Comune, da parte sua, decise di installare qui le prime telecamere di videosorveglianza. Dopo un paio di anni, di relativa calma, il furto dell’altra sera ha fatto ripiombare nella paura, I residenti auspicano che si tratti di un caso isolato.