Lattanzi in scadenza: "Due mandati meravigliosi anche al di là delle vittorie"

Dopo otto anni alla guida del sestiere l’attuale assessore sta per lasciare le redini "Innocenzi? il cavaliere più forte della storia della giostra, lo ringrazio".

Lattanzi in scadenza: "Due mandati meravigliosi anche al di là delle vittorie"

Attilio Lattanzi domenica. ha vissuto la sua ultima Quintana da caposestiere di Porta Solestà

Nove Palii vinti in otto anni alla guida del sestiere. Un vero e proprio record, o giù di lì, quello fatto registrare da Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà che domenica scorsa ha vissuto la sua ultima Quintana da presidente del comitato gialloblù. A dicembre, infatti, si tornerà alle urne per rieleggere i direttivi e Lattanzi, in quanto assessore comunale, non potrà ricandidarsi. Il cavaliere Luca Innocenzi, però, gli ha fatto un bel regalo, permettendogli di chiudere il mandato con un bel ‘cappotto’.

Lattanzi, che gioia è stata quella di domenica?

"Ho provato una grandissima emozione, non posso negarlo. D’altronde, la Quintana è passione e mi sono lasciato trascinare dall’entusiasmo. Ero davvero molto preso, sicuramente più del solito, perché tenevo moltissimo a terminare questi anni alla guida del sestiere con un’altra bella vittoria".

Che giostra è stata questa di agosto?

"Abbiamo assistito a una gara molto equilibrata e spettacolare. Il livello è stato alto, sia dal punto di vista tecnico che per quanto concerne le cavalcature. Poi, per fortuna, abbiamo vinto, quindi la Quintana è stata meravigliosa".

Possiamo dire che Innocenzi è il cavaliere più forte nella storia della Quintana?

"Assolutamente sì. I risultati parlano chiaro e io lo ringrazio per le emozioni che ci ha regalato in tutti questi anni. Ormai è uno di noi, Luca è Porta Solestà. Così come lo è stato e lo è ancora Paolo Margasini. Siamo felicissimi di avere Luca con noi e possiamo dire apertamente che è il più forte di tutti i tempi".

Che bilancio fa di questi suoi due mandati consecutivi?

"Il bilancio è estremamente positivo. Al di là delle vittorie ottenute, abbiamo ridato slancio a molte attività, come ad esempio quelle legate al sociale. Poi è stata rinnovata la costumistica e faccio i miei complimenti a tutti quelli che hanno portato avanti il sestiere: dai musici e dagli sbandieratori ai tanti volontari che si sono sempre messi a disposizione per ogni tipo di iniziativa".

Qual è stata la Quintana più bella?

"Quella di domenica scorsa, perché ci tenevo a chiudere il mandato nel migliore dei modi. Nonostante vincere, a Porta Solestà, non rappresenti una novità, siamo riusciti anche a vivere una bellissima festa".

Quale sarà il futuro quintanaro di Attilio Lattanzi?

"Vedremo. Intanto, dal 6 all’8 settembre ci sarà la Tenzone Aurea. Si svolgerà nella nostra città e dovremo metterci il massimo impegno per ben figurare e magari conquistare risultati importanti".

Matteo Porfiri