Lavori A14, i sindaci ad Autostrade. "Fate in fretta"

Piunti riunisce i colleghi per dare un ultimatum in vista del controesodo: "I cantieri interessino soltanto la corsia d’emergenza"

L’A14 e le code dovute ai lavori

L’A14 e le code dovute ai lavori

San Benedetto del Tronto (Ascoli), 28 dicembre 2019 - «Tempi certi per la realizzazione dei lavori, dopo il dissequestro da parte dei pm di Avellino dei tratti bordo ponte ritenuti pericolosi e che i cantieri interessino soltanto la corsia di emergenza, consentendo la circolazione su entrambe le corsie di marcia».

Leggi anche Incubo A14 tra code e viadotti sequestrati

Questo chiedono i sindaci dell’Ambito Territoriale 21 che ieri mattina si sono incontrati a San Benedetto, convocati da Pasqualino Piunti. I sindaci hanno deciso di sollecitare la Società Autostrade, affinché acceleri i lavori e chiedono, oltre ai tempi certi, la possibilità che questi interessino solo la corsia di emergenza, consentendo la circolazione in entrambe le corsie di marcia al fine di evitare gli enormi disagi che hanno coinvolto non solo i turisti, ma tutte quelle persone che, o per lavoro o per motivi di salute, devono percorrere tale tratto di autostrada.

Commento A14 paralizzata, lo specchio del Paese - di G. Canè

«Nell’incontro ho ribadito la criticità e la impossibilità di proseguire con questa situazione di disagi sia per l’aspetto turistico e anche per i pendolari che utilizzano l’Autostrada per recarsi a lavoro, per gli autotrasportatori, per i mezzi di soccorso, ma anche per l’impatto ambientale – ha affermato al termine del summit il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni –. La Società Autostrada nell’incontro con il Prefetto ci disse che avrebbero presentato il progetto al Ministero competente il Mit, occupando solo la corsia di emergenza. Auspichiamo che questo avvenga e che la situazione torni presto vicina alla normalità». 

Il sindaco Piunti nel pomeriggio ha confermato che per fine anno contatterà il prefetto Rita Stentella, al quale chiederà di convocare i responsabili della società Autostrade e dell’Anas. «Dobbiamo parlare anche della sicurezza dell’Ascoli Mare – ha affermato Piunti – ecco perché vogliamo incontrare anche l’Anas. In merito all’autostrada vogliamo che i lavori vengano eseguiti prima possibile e in particolare occupando solo la corsia di emergenza. Ringrazio il Prefetto per la collaborazione e la sensibilità dimostrata in ogni occasione. In quella sede chiederò ad Autostrade di sospendere il pedaggio fino al termine dei lavori, lungo il tratto interessato».