Le opere di Ivo Cotani a Roma "Nuovo dialogo con la mitologia"

La creatività dell’artist ascolano sbarc ancora nella Capitale: "Altri progetti in programma"

Migration

Cavalli alati, satiri, angeli. Figure gioiose in un mondo fantasioso animano le opere di Ivo Cotani. La creatività del 30enne ascolano approda per la seconda volta a Roma. Sono venti le opere protagoniste della mostra ‘Mixtology’ allestita nella Nuova Officina delle Arti (Noa) di Largo Maccagno. Nelle opere trova spazio una rappresentazione vivace e ironica anche nel rapporto tra natura, uomo, fantasia, dissacrazione e il mito. "Le opere esposte – spiega l’artista ascolano – sono accomunate dalla mitologia, vogliono instaurare un nuovo dialogo con la mitologia. Sono la possibilità di riappropriarsi e ripopolare l’immaginario personale e collettivo".

Cotani ha all’attivo altre quattro mostre: due nella Capitale, una a Castiglione in Teverina (Viterbo) e l’ultima (’Chakras - Le mappe dell’oltre’) ad Ascoli allestita a ottobre 2020 nella sala Cola d’Amatrice al chiostro di San Francesco. Il giovane ascolano, che ha alle spalle esperienze come artista visivo, attore, scenografo, ha conseguito proprio a Roma, dopo una parentesi a Madrid la laurea all’Accademia di belle arti.

’Mixtology’ vuole affermare il proprio impegno nel promuovere e sostenere le nuove generazioni artistiche credendo nel messaggio e nell’impegno costante di ricerca e di innovazione che ogni singolo individuo o movimento applica nell’atto creativo. I colori accesi delle opere, nota che caratterizza l’artista, inneggiano a una gioia infantile che si propaga oltre il campo delimitato dal cartone. I soggetti sembrano in movimento, orientati in mondo immaginario. E anche la sua creatività va oltre.

"Ho nel cassetto un progetto – svela – dove l’arte entra e comunica sempre di più con l’architettura e la moda. Ma non voglio aggiungere altro. Per me la vita è gioia – spiega Cotani – e l’arte è l’espressione della vita". La mostra a Roma sarà visitabile fino al 21 gennaio.