Legalità e autodifesa Ecco i nuovi diplomati

La Polizia di Stato un anno insieme ai ragazzi dei licei Orsini e Rosetti. Contrasto al bullismo e alla violenza di genere, il progetto si rinnova dal 2009.

Legalità e autodifesa  Ecco i nuovi diplomati

Legalità e autodifesa Ecco i nuovi diplomati

Anche quest’anno, la Polizia di Stato, nell’ambito dell’attività di prossimità e della consueta collaborazione con gli istituti scolastici ha consegnato gli attestati alle classi 4^ del Liceo Scientifico Orsini di Ascoli e 5^ S del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto. Il progetto ’Educazione Legalità e Autodifesa’ rivolto agli studenti dei due licei ad orientamento sportivo della provincia, è nato per la prima volta nel 2009 per contrastare i fenomeni del bullismo e della violenza di genere, con la consapevolezza che la partecipazione alla vita civile e la tutela dei diritti possa avvenire soltanto attraverso un percorso di assunzione di conoscenze e responsabilità, perseguendo l’obiettivo di sviluppare e diffondere, tra gli studenti la cultura del rispetto, della dignità sociale e della legalità.

Questo programma coordinato da Remo Cinaglia è stato riproposto dalla Questura anche per l’anno scolastico 2022-2023, ed è stato diretto dal vice questore Guido Riconi, referente per la parte giuridica e dal docente nazionale Fijlkam e fiduciario regionale Mga Marche Giuseppe Marcheggiani referente per l’Autodifesa. Alle lezioni pratiche basate sull’insegnamento del metodo globale di autodifesa hanno collaborato Stefano Lauretani, maestro di arti marziali, l’assistente capo coordinatore Massimo Di Vittori, i professore Giuseppe Marino per il Liceo Rosetti e Domenico Chiovini per il Liceo Orsini.