L’influencer tour ‘PortamiInAscoli’

A luglio il capoluogo e i Monti Sibillini saranno pubblicizzati sui canali digitali da un gruppo selezionato

Migration

Torna anche a luglio ‘PortamiInAscoli’, l’influencer tour finanziato dal Comune per promuovere attraverso i canali digital nuove esperienze da vivere nel Piceno. Da oggi a domenica, arriverà nelle ‘cento torri’ un gruppo selezionato di blogger, creator e influencer provenienti da tutta Italia, che andrà alla scoperta del capoluogo e dei suoi tesori, dei Monti Sibillini e della Quintana. ‘PortamiInAscoli’ è un progetto di digital storytelling e influencer marketing ideato e progettato dall’agenzia Pr Ilaria Barbotti Nomad Atelier e voluto dall’Arengo per la promozione del territorio. "Teniamo molto al concetto di Ascoli come città metromontana – dice il sindaco Marco Fioravanti - portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie, e come punto di partenza verso altri territori unici tutti da scoprire. Questi percorsi porteranno curiosi e turisti alla scoperta della città e delle aree più interne, territori che conservano antichi saperi e tradizioni". Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel Piceno, da quelli più wild e a contatto con la natura, a quelli più adatti alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme, fino alle esperienze all’insegna dell’enogastronomia. "Nel 2022 – continua Ilaria Barbotti - Ascoli sarà invasa da un gruppo selezionato di 16 influencer e creator, che abbiamo selezionato ad hoc, provenienti da tutta Italia, che andranno alla scoperta di Ascoli e dei suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni e emozioni per portare avanti il nome della città sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio. Finalmente le amministrazioni si aprono alle nuove sfide del digitale e finanziano progetti di valore, oltre che utilizzano bene le reti social".

Il primo tour, realizzato lo scorso 20-22 giugno, ha portato in città i quattro creator digitali Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart che, con i loro singolari linguaggi, hanno già prodotto diversi contenuti sui social, ovvero stories, carousel, reel, video. Un racconto entusiasmante e su misura con focus sulla storia, l’arte e l’anima più street di Ascoli che - come racconta Letizia Bellabarba di Diecinodi, responsabile dei canali digital di VisitAscoli -‘è possibile già ammirare sui canali social principali di VisitAscoli. Già dalle prime ore e anche nei giorni successivi al tour abbiamo notato dei picchi di visibilità nel profilo Ig dell’account VisitAscoli che ha raccolto in meno di 2 settimane più di 130 follower organici, un 20% in più di visite al sito rispetto al periodo precedente, e più 300.000 persone raggiunte con le impression delle stories dei singoli influencer".

l. c.