San Benedetto del Tronto (Ascoli), 14 agosto 2024 – Pomeriggio carico di tensione proprio alla vigilia di Ferragosto sulla spiaggia gremita di San Benedetto dove verso le ore 16 di oggi pomeriggio è scattato l’allarme per la presunta scomparsa di una mamma e del suo bambino, in direzione della scogliera antistante alla concessione numero 62. Per fortuna
n on sono stati trovati riscontri.C’è stata una lunga serie di segnalazioni alla capitaneria di porto e anche al 118, che ha inviato un equipaggio della potes, ma in realtà l’unica persona che avrebbe udito la richiesta di aiuto e visto sparire in mare mamma e figlio di circa 8-9 anni è stata una turista straniera che non parla l’italiano e che la stessa capitaneria ha avuto difficoltà a decifrare il suo racconto.
Sta di fatto che la guardia costiera si è subito attivata inviando due motovedette in mare, la SAR 843 e la MV 731, più due pattuglie a piedi sulla spiaggia alla ricerca di eventuali testimoni e soprattutto per cercare di individuare un ombrellone con i vestiti delle presunte persone scomparse in mare. Ci sono stati anche diversi appelli lanciati tramite la Pubblicentro invitando le persone che avessero notizie in marito alla sparizione delle due persone a mettersi in contatto con la capitaneria di porto.
Al termine dell’attività la capitaneria di porto, tramite i bagnini di salvataggio, i bagnini di terra, i concessionari di spiaggia e anche gli albergatori delle prime file sul lungomare, hanno potuto verificare che non vi erano segnalazioni di persone di cui si erano perse le tracce. C’è anche da dire che nell’ora in cui la donna straniera ha sentito la richiesta di soccorso e visto contemporaneamente mamma e figlio sparire dietro le scogliere, si trovava piuttosto distante e che in quella zona in acqua, a fare il bagno, c’erano molte persone e nessuno, di fatto, si è accorto di nulla.
C’è stato un fuggi fuggi di notizie veicolate dalla gente, ma si trattava soltanto di voci apprese per per sentito dire. Il mare era perfettamente calmo e l’acqua molto calda, difficile anche ipotizzare una congestione. Le ricerche in mare ed a terra sono state sospese intorno alle ore 18.30, quando il personale della Marina ha potuto accertare che nessuno, almeno in quella zona di litorale, mancava all’appello.