Marche Express, due giorni per scoprire il Piceno

Oggi e domani blogger e influencer saranno ad Ascoli, Castignano, Offida e Montemonaco

La presentazione della tappa picena

La presentazione della tappa picena

Ascoli, 15 luglio 2019 - Un blogger di caratura nazionale e un ambasciatore locale per far scoprire il Piceno attraverso i social: Anna Rita Granata ed Enrico Corinti racconteranno sui loro canali social e sul profilo Instagram di 'Marche Express' le peculiarità di Ascoli, Castignano, Offida e Montemonaco, in un mix di storia, bellezze naturali ed enogastronomia.

La quinta tappa del progetto 'Marche Express', giunto alla sua seconda edizione, arriva quindi nel Piceno dopo aver attraversato le altre zone colpite dal sisma, nelle province fermana e maceratese. Un progetto realizzato dalla Camera di Commercio e dalla Confcommercio regionali, in collaborazione con la Regione Marche, che punta tutto sul turismo esperienzale, da veicolare rigorosamente tramite social: i primi numeri sono confortanti, visto che : l'account Instagram di Marche Express conta 2.000 follower e con le quattro tappe precedenti ha collezionato oltre 500mila impression.

Ad accogliere blogger e influencer è stato il Caffè Meletti, che poi hanno cominciato il loro tour che li porterà, tra oggi e domani, a visitare gli altri tre paesi piceni godendo dell'accoglienza e delle bontà del Resort Colle del giglio di Ripatransone e del ristorante Il tiglio a Montemonaco. Verranno realizzati dei video che poi saranno veicolati sui canali social dei partecipanti e sul canale 'Marche Tourism' (Youtube, Facebook e Instagram). Il presidente della Camera di Commercio Marche, Gino Sabatini, ha spiegato la filosofia di questo progetto: "Il nostro territorio ha grande eccellenze nell'enogastronomia, che si coniugano con la valorizzazione delle aree interne: queste cinque tappe hanno tirato fuori il meglio di queste realtà, ricche di storia e cultura. Con il Comune di Ascoli abbiamo iniziato una progettualità che ci vedrà attori per la rendere ancora più attrattivo il capoluogo e tutto il territorio: turismo, cultura ed enogastronomia sono i tre filoni su cui vogliamo lavorare".

Il direttore della Confcommercio regionale, Massimiliano Polacco, ha detto che "l'obiettivo è rilanciare un territorio fortemente colpito e farlo conoscere a un nuovo pubblico, più giovane e che magari cerca un'alternativa alla classica vacanza", mentre l'onorevole Giorgia Latini ha osservato che "la nostra regione è stata penalizzata dagli eventi sismici e queste iniziative ci aiutano: turismo ed enogastronomia sono due settori fortemente legati tra loro". A chiudere Il sindaco Marco Fioravanti: "A settembre metteremo in campo un piano turistico e sicuramente inseriremo un aspetto relativo a social e digitale, con il coinvolgimento degli influencer".