Massimo Ciabattoni morto per un infarto a 55 anni

Mondo del volley piceno in lutto per l’improvvisa scomparsa: "Ciao Massimo, eri una persona speciale"

Massimo Ciabattoni

Massimo Ciabattoni

Ascoli Piceno, 29 novembre 2021 - Mondo del volley piceno in lutto per l’improvvisa scomparsa di Massimo Ciabattoni, prima fortissimo schiacciatore e poi apprezzato allenatore e direttore tecnico di pallavolo. E’ stato stroncato da un arresto cardiaco la notte scorsa all’età di soli 55 anni, lasciando nel dolore la famiglia e tutti gli amici, gli atleti e le atlete che nel corso della sua carriera aveva allenato o anche solo incrociato.

Massimo da bambino era cresciuto subito in altezza e da ragazzo nelle formazioni Under della Samb era uno che faceva davvero la differenza con i suoi centimetri e la sua carica agonistica. Smesso di giocare, aveva intrapreso la carriera da allenatore partendo dalla Riviera Samb e passando poi all’Offida. Bravo, attento e meticoloso ma anche umano e sempre attento alla crescita prima morale e poi sportiva dei suoi atleti. Un educatore, prima che un tecnico bravo e vincente. E non a caso la sua bacheca di Facebook è stata inondata di messaggi di cordoglio di tanti ragazzi e ragazze che sono cresciuti con i suoi insegnamenti. Tutte le società pallavolistiche del Piceno hanno espresso il loro cordoglio, dalla Travaglini Pallavolo Ascoli alle Querce Monticelli, dalla Centrodiesel Pagliare alla Libero Volley fino alle sue squadre del cuore, Riviera Samb e Offida. Bellissimo il messaggio scritto da Massimo Petrelli che aveva iniziato la carriera di allenatore al suo fianco. "Mi hai insegnato tanto Massimo, eri una persona speciale – ha scritto sui social - Quella volta nello spogliatoio, quando non stavamo andando bene e tu eri sempre corrucciato e arrabbiato. Entrasti e ci trovasti a leggere il test psicoattitudinale che avevo scritto per prendere in giro tutti noi. Stavamo ridendo e tu dicesti: "che avete da ridere, dammi qua, che è ‘ssa roba?" e dopo due minuti eri quello che rideva più di tutti! Non ti dimenticheró mai amico mio, ogni tanto continua a darmi qualche buon consiglio".

Questo invece il messaggio della società Riviera Samb Volley: "Ci ha lasciato il nostro storico direttore tecnico Massimo Ciabattoni, stroncato in mattinata da un fatale infarto. Tutta la società esprime le più sentite condoglianze e vicinanza alla sua famiglia. Grazie di tutto". I funerali di Massimo Ciabattoni verranno celebrati domani martedì 30 novembre alle 10 nella Chiesa di San Antonio di Padova a San Benedetto. Alla moglie Nazzarena, alle figlie Martina ed Elisa, alla mamma Anna Maria e alle sorelle Francesca ed Alessandra giungano le condoglianze della redazione sportiva del Carlino. Ciao Massimo.