Maxi festa per Colli Ripani. Mostre, show e wine truck

A Ripatransone è già in atto l’esposizione ’338xDieci’ con le opere di 10 artisti. Ci sarà anche la fiera agricola con trattori, giochi a premi, musica e djset.

Maxi festa per Colli Ripani. Mostre, show e wine truck

Maxi festa per Colli Ripani. Mostre, show e wine truck

Una Festa extra large quest’anno per la Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone. I festeggiamenti sono iniziati con successo sabato scorso con l’inaugurazione di ’338xDieci. Gli artisti raccontano i Colli Ripani’, progetto curato dall’artista ripano Alex Urso che coniuga arte, vino e solidarietà. Un’esposizione nata per raccontare in chiave contemporanea lo spirito e la storia della Cantina, attraverso 10 illustrazioni di 10 artisti di prestigio internazionale. Le opere sono già state tutte vendute nel corso dell’inaugurazione, e il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza alla Croce Azzurra Ripatransone-Cossignano. L’esposizione si trova al Fiuto Art Space, in piazza Matteotti, nel centro storico di Ripatransone e rimarrà aperta fino al 28 luglio, ultimo giorno della Festa dei Colli Ripani, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio, con il patrocinio del comune di Ripatransone. Saranno tanti gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, all’insegna del buon vino, cibo e musica, coniugando attenzione al territorio, cultura e tradizione vitivinicola. Si inizia alle 10 del 27 luglio al Teatro Mercantini per il convegno ’Manuale d’uso del territorio’.

Interverranno i docenti Vania Lanari, Gianfranco Romanozzi e Luigi Ledda, tutti dell’Università Politecnica delle Servizio Politiche Agroalimentari ed Ambientali, e Mauro Tiberi, Agronomo Servizio Politiche Agroalimentari "Osservatorio Regionale Suoli". In apertura dei lavori i saluti istituzionali di Alessandro Lucciarini, sindaco di Ripatransone, Andrea Maria Antonini, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Simone Capecci, presidente del Consorzio Tutela Vini Piceni e di Giovanni Traini, presidente della Cantina dei Colli Ripani, con la moderazione di Marco Pignotti, enologo della Cantina. Nel pomeriggio la Festa si sposta al piazzale della Cantina per la partenza di ’Vreccia e Vi’ – Gravel’, percorso con bici gravel con gli Avis Bikers dei Colli Ripani, per continuare, il 27 che il 28, con la fiera agricola, un’esposizione di trattori e macchine agricole, numerosi food e wine truck, divertimento con giochi a premi e artisti di strada, gli spettacoli dei ’Distillato Beat’ (sabato sera) e ’Li Matti de Montecò’ (domenica sera), il raduno del Vespa Club di Sant’Elpidio a Mare (domenica), e il djset di Radio Azzurra per tutto il tempo della Festa.

Marcello Iezzi