“Migrazioni di ieri e oggi", convegno a Grottammare

L'incontro si terrà dopodomani al teatro delle Energie dalle 10:15 alle 13. Interverranno Amoreno Martellini e Olimpia Gobbi

“Migrazioni di ieri e oggi", il convegno

“Migrazioni di ieri e oggi", il convegno

Grottammare (Ascoli), 13 marzo 2018 – “Migrazioni di ieri e oggi”. È questo il titolo dell’incontro che si terrà a Grottammare dopodomani al teatro delle Energie dalle 10:15 alle 13. Un documento audio visivo racconterà l’esperienza di tre persone del posto emigrate all’Estero e le ragioni che li hanno spinti a tornare, negli anni ‘50 e ‘60 del Novecento. Conterrà anche un’intervista a un ex beneficiario del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) che parlerà del suo percorso di vita, per dare testimonianza del fenomeno migratorio attuale.

Le video-interviste sono state realizzate dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “Fazzini-Mercantini” di Ripatransone. Il documento audiovisivo verrà presentato pubblicamente nel corso del convegno con il coinvolgimento di esperti e studiosi dei fenomeni migratori di ieri e di oggi. Parteciperanno Amoreno Martellini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Urbino, esperto nel fenomeno dell’immigrazione e Olimpia Gobbi che ha studiato il fenomeno delle Migranti di Ritorno di Ripatransone emigrate in Egitto poi tornate in Italia, descritto nel suo ultimo libro “Emancipazione delle donne nelle Marche del sud. Lavoratrici, monache e migranti fra Settecento e primo Novecento”.