Miniguide, piccoli archeologi e Ciceroni "Dalle giornate Fai al Trekking architettonico"

Tutto è iniziato nel 1965 con il professore. Alberto Costantini

La nostra città possiede una grande ricchezza artistica e storica che noi giovani abbiamo il compito di conoscere e proteggere. Miniguide è uno dei progetti storici della nostra scuola "Massimo d’Azeglio", avviato dal professor Alberto Costantini nel lontano 1965, proprio con l’idea di trasformare noi ragazzi di scuola media in piccole guide della nostra città. Il progetto è stato portato avanti negli anni da altri docenti e così quello che era il tentativo di avvicinare sempre più studenti alla conoscenza della città e del suo territorio è diventato il Laboratorio di Miniguide.

Grazie a documenti, video, immagini e uscite sui luoghi ci siamo trasformati in piccoli archeologi e Ciceroni. Abbiamo conosciuto il Fai, una fondazione italiana sorta con l’intento di agire per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano e con loro abbiamo collaborato intensamente nelle giornate Fai di Primavera. Durante questi anni abbiamo imparato molte cose sui beni storici e artistici della nostra città e appreso a dialogare con il pubblico ma soprattutto a capire il valore del territorio in cui viviamo, il rispetto e l’importanza di tutelare l’arte ed il paesaggio, divertendoci.

Ma non è finita: da qualche anno abbiamo intrapreso il progetto "Trekking architettonico", un nuovo modo di sentire e assaporare il piacere di passeggiare ammirando la bellezza di ciò che ci circonda.